Ritiro di AstraZeneca, Giovanni Rezza: «Dosi senza più mercato. Chi lo usò non deve temere reazioni avverse tardive»

Ritiro di AstraZeneca, Giovanni Rezza: «Dosi senza più mercato. Chi lo usò non deve temere reazioni avverse tardive»
Corriere Roma SALUTE

Giovanni Rezza, professore di Igiene all’università San Raffaele, che ne pensa dell’annuncio di AstraZeneca?«Da metà del 2021 in Italia quei vaccini non si usano più. Quindi è un intervento poco significativo dal punto di vista pratico. Nulla cambia sul piano della sicurezza». Però chi ha ricevuto una o due dosi potrebbe interpretare il ritiro come un segnale certo di pericolo.«Non c’è ragione di preoccuparsi. (Corriere Roma)

Ne parlano anche altre fonti

Motivi commerciali dice Astrazenesca per spiegare il clamoroso, non inatteso, ritiro del suo vaccino anticovid e almeno in questo caso dice il vero o almeno il mezzo vero. La metà non detta, benché ammessa di straforo, è che, in attesa di lanciare nuove micidiali pozioni a tecnologia mNRA, i motivi commerciali rischiano di andare a rotoli essendosi dimostrato senza margine di dubbio il legame perverso tra vaccini e conseguenze letali, cosa emersa fin dall’inizio con la povera Camilla Canepa. (Il Giornale d'Italia)

La testimonianza della ex pornostar Stormy Daniels nel processo in cui Donald Trump è accusato di averla pagata perché nascondesse la loro relazione, temendo che avrebbe potuto danneggiarlo politicamente. (Corriere della Sera)

La scorsa settimana l'azienda farmaceutica ha riconosciuto per la prima volta in tribunale che il suo farmaco può causare un rarissimo effetto collaterale, con complicazioni potenzialmente fatali. (ilGiornale.it)

AstraZeneca, perché ha ritirato il suo vaccino anti Covid-19

Ad annunciarlo è una nota del Codacons e la vicenda riguarda un 37enne che, stando a quanto riferito dall'associazione, "nel 2021 si era sottoposto alla vaccinazione Astrazeneca anti-Covid, riportando da subito reazioni avverse gravi". (CittaDellaSpezia)

Il vaccino “Vaxzevria”, comunque, non … L’Europa e il resto del mondo chiudono ufficialmente l’era del vaccino AstraZeneca contro il Covid-19. (Il Fatto Quotidiano)

L’avviso rilasciato dall’Agenzia europea per i medicinali (Ema) segue la decisione volontaria dell’azienda, che già a marzo scorso ha scelto di smettere di produrre e di fornire il prodotto. Dal 7 maggio 2024 il vaccino contro Covid-19 di AstraZeneca non è più autorizzato per il commercio nell’Unione Europea. (WIRED Italia)