Furti di auto e scooter, è boom in Italia: la classifica dei modelli più rubati e le regioni più a “rischio”

Furti di auto e scooter, è boom in Italia: la classifica dei modelli più rubati e le regioni più a “rischio”
leggo.it ECONOMIA

Furti di auto e scooter, una piaga senza fine in Italia. E i dati parlano chiaro. Il 2023 ha registrato una nuova crescita dei furti di veicoli in Italia: +7%. Dal 2013 ad oggi sono stati rubati 1 milione e 550mila veicoli: solo 609mila sono stati ritrovati, di quasi 940mila si sono perse le tracce, instradati su mercati esteri o cannibalizzati e utilizzati per alimentare il mercato nero dei pezzi di ricambio. (leggo.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Un numero nettamente superiore rispetto alla media nazionale, che è invece di 7%. A quanto pare, infatti, nel 2023 si è assistito a un considerevole aumento del fenomeno rispetto all'anno precedente. (ilGiornale.it)

In Sicilia i furti di veicoli sono all'ordine del giorno. In Italia nel periodo tra il 2022 e il 2023 questo tipo di reato è aumentato. (Quotidiano di Sicilia)

Dati alla mano, dal 2013 ad oggi sono stati rubati 1 milione e 550mila veicoli. A livello europeo il nostro paese è secondo alla sola Francia, dove però i furti sono in deciso calo. (Il Messaggero - Motori)

Aumentano i furti d'auto: ecco quali sono le vetture preferite dai ladri

L’Italia vede un aumento dei furti di veicoli, con oltre 1 milione e 550 mila rubati dal 2013 ad oggi Il 2023 ha visto un incremento significativo dei furti di veicoli in Italia, con un aumento del 7% rispetto all’anno precedente. (LiberoReporter)

Un aumento ancora più significativo ha riguardato nello specifico gli autoveicoli (+11%), ritornati vicini alle 100mila sottrazioni annue, mentre hanno registrato solo un leggero incremento i motoveicoli (+2%). (quotidianodipuglia.it)

Secondo il report diffuso da LoJack, società specializzata in sistemi di allarme, e basato sui dati del Ministero, nel 2023 in Italia si è registrata una crescita dei furti di veicoli del 7% rispetto all’anno precedente per un totale di 131.679 unità (tra cui 31.856 moto), dei quali però il 44% viene recuperato, quindi 57.938. (AlVolante)