Ecco quali sono le auto più rubate e le regioni più a rischio

Ecco quali sono le auto più rubate e le regioni più a rischio
Tom's Hardware Italia ECONOMIA

Il fenomeno dei furti di veicoli in Italia continua a crescere, segnando un incremento del 7% nel 2023 rispetto all'anno precedente. Questo dato emerge chiaramente dal report pubblicato da LoJack, azienda leader nel settore dei sistemi di allarme, che elabora informazioni fornite dal Ministero. L'anno in analisi ha visto la scomparsa di ben 131.679 veicoli, inclusi 31.856 motoveicoli. Tuttavia, vi è una luce di speranza: il 44% di questi, pari a 57.938 unità, è stato successivamente recuperato. (Tom's Hardware Italia)

Ne parlano anche altre testate

C'è preoccupazione in Lombardia per i dati relativi ai furti d'auto, sempre più in crescita. Si parla, per la precisione, di un 15% di casi in più. (ilGiornale.it)

In Sicilia i furti di veicoli sono all'ordine del giorno. In Italia nel periodo tra il 2022 e il 2023 questo tipo di reato è aumentato. (Quotidiano di Sicilia)

A livello europeo il nostro paese è secondo alla sola Francia, dove però i furti sono in deciso calo. Dati alla mano, dal 2013 ad oggi sono stati rubati 1 milione e 550mila veicoli. (Il Messaggero - Motori)

Furti di auto e scooter, è boom in Italia: la classifica dei modelli più rubati e le regioni più a “rischio”

Secondo il report diffuso da LoJack, società specializzata in sistemi di allarme, e basato sui dati del Ministero, nel 2023 in Italia si è registrata una crescita dei furti di veicoli del 7% rispetto all’anno precedente per un totale di 131.679 unità (tra cui 31.856 moto), dei quali però il 44% viene recuperato, quindi 57.938. (AlVolante)

L’incremento ha toccato praticamente tutte le categorie di veicoli, vetture/SUV, moto/scooter. Un aumento ancora più significativo ha riguardato nello specifico gli autoveicoli (+11%), ritornati vicini alle 100mila sottrazioni annue, mentre hanno registrato solo un leggero incremento i motoveicoli (+2%). (quotidianodipuglia.it)

Dal 2013 ad oggi sono stati rubati 1 milione e 550mila veicoli: solo 609mila sono stati ritrovati, di quasi 940mila si sono perse le tracce, instradati su mercati esteri o cannibalizzati e utilizzati per alimentare il mercato nero dei pezzi di ricambio. (leggo.it)