Bernabè: rete unica, meglio accordi tra Telecom e Open Fiber

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Questi alcuni degli interrogativi che hanno animato il dibattito "Conversazione ai fori" cui sono intervenuti addetti ai lavori e giornalisti.

(askanews) - Quale sarà il punto di approdo della della rete unica?

Per digitalizzare l'Italia è davvero necessaria una società unica della rete?

Ci sono diverse soluzioni molto più semplici.

Si tratta di fare accordi tra Telecom Italia e Open Fiber, accordi commerciali e industriali che possano anche arrivare a realizzare delle società comuni ma credo che la strada che si è scelta è la strada più complicata, irta di ostacoli e che rischia di rallentare invece di accelerare il processo". (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

(Teleborsa) -esprime undi TIM e CDP, che ha diviso l'opinione pubblica e gli operatori di tlc., vicedirettore generale di- European Telecommunications Network Operators' Association, ha ricordato che la Commissione europea vuolee la stessa Presidente Ursula von der Leyen, durante il discorso sullo Stato dellì'Unione, ha affermato che "laè unpost-pandemia". (Il Messaggero)

Per digitalizzare l’Italia è davvero necessaria una società unica della rete? Si tratta di fare accordi tra Telecom Italia e Open Fiber, accordi commerciali e industriali che possano anche arrivare a realizzare delle società comuni ma credo che la strada che si è scelta è la strada più complicata, irta di ostacoli e che rischia di rallentare invece di accelerare il processo”. (askanews)

A fine agosto l’operazione – che coinvolge Tim e Open Fiber, controllata da Cassa depositi e prestiti (Cdp) – aveva ricevuto il parere favorevole del governo Conte. Il primo passo è già stato compiuto con la creazione, da parte di Tim, di una nuova società, FiberCop. (Policymakermag)

E lo chiarisce in un Tweet Franco Bassanini, presidente di Open Fiber. Open Fiber ha ormai aperto un filo diretto con la Commissione Ue. (Key4biz)

(askanews) - L'associazione europea delle telecomunicazioni promuove il piano per la rete proposto da Time Cdp. Il vicedirettore generale di Etno, Alessandro Gropelli, ha spiegato: "La Commissione europea ha tra i suoi obiettivi politici principali quello di accelerare gli investimenti nelle reti in fibra. (Yahoo Finanza)

E’ quanto osserva in una nota Alessandro Gropelli, vicedirettore generale di Etno, l’associazione europea degli operatori di telecomunicazioni di cui fanno parte, tra gli altri, la stessa Tim, e i gruppi Bt, Orange e Deutsche Telekom). (L'HuffPost)