Telecom affonda in Borsa su rumor contrarietà antitrust UE a rete unica

Finanzaonline.com ECONOMIA

I funzionari guidati dal Commissario europeo per la concorrenza Margrethe Vestager sono preoccupati dalla proposta di combinazione tra la rete fissa di Telecom Italia e quella della rivale Open Fiber, più piccola e controllata dallo Stato, andrebbe a creare un monopolio, invertendo due decenni di deregolamentazione.

Secondo quanto riferito questa mattina da Bloomberg News, l’antitrust europeo starebbe monitorando attentamente gli sviluppi sulla fibra e sarebbe contrario alla creazione di un network nazionale unico controllato da Telecom Italia. (Finanzaonline.com)

La notizia riportata su altri giornali

Il primo passo è già stato compiuto con la creazione, da parte di Tim, di una nuova società, FiberCop. COSA SUCCEDE ORA. Sono ancora diversi i punti non chiari dell’accordo tra Tim e Cassa depositi e prestiti, a prescindere dall’eventuale opposizione dell’antitrust europeo. (Policymakermag)

E lo chiarisce in un Tweet Franco Bassanini, presidente di Open Fiber. Ma dal comunicato Enel si ricava che l’equity value di Open Fiber è stimato in 5,3 md, al netto di eventuali earn out (rete unica, ecc. (Key4biz)

Si tratta di fare accordi tra Telecom Italia e Open Fiber, accordi commerciali e industriali che possano anche arrivare a realizzare delle società comuni ma credo che la strada che si è scelta è la strada più complicata, irta di ostacoli e che rischia di rallentare invece di accelerare il processo”. (askanews)

E’ quanto osserva in una nota Alessandro Gropelli, vicedirettore generale di Etno, l’associazione europea degli operatori di telecomunicazioni di cui fanno parte, tra gli altri, la stessa Tim, e i gruppi Bt, Orange e Deutsche Telekom). (L'HuffPost)

Il vicedirettore generale di Etno, Alessandro Gropelli, ha spiegato: "La Commissione europea ha tra i suoi obiettivi politici principali quello di accelerare gli investimenti nelle reti in fibra. (askanews) - L'associazione europea delle telecomunicazioni promuove il piano per la rete proposto da Time Cdp. (Yahoo Finanza)

. (Il Messaggero)