Smart working, Confesercenti: “Possibili risparmi per oltre 12 miliardi”

Livesicilia.it ECONOMIA

Si ridurrebbe anche l'inquinamento perché quasi 5 milioni di automezzi non sarebbero utilizzati. 1' DI LETTURA. Dall’inizio della pandemia si è sviluppato lo smart working e se questo dovesse diventare strutturale sarebbe una vera e propria rivoluzione per il lavoro stesso e per le città.

Sono questi i dati principali e le stime del dossier Confesercenti “Cambia il lavoro, cambiano le città”, incentrato sugli effetti dello smart working su imprese, famiglie e società

Questa possibilità permetterebbe a 6,2 milioni di lavoratori di lavorare dalla propria abitazione, con un notevole risparmio economico e un calo netto dell’inquinamento perché quasi 5 milioni di mezzi pubblici o privati resterebbero fermi. (Livesicilia.it)

Se ne è parlato anche su altri media

La percentuale risulta più elevata tra le imprese dei servizi, 91%, a fronte del 79% rilevato nell'industria, e nel comune di Milano, 90%, rispetto al 78% rilevato nell`hinterland. L'autonomia contrattuale delle Parti sociali, dunque, continua a costituire un valido framework su cui poter incardinare il futuro del lavoro, che si giocherà (IL GIORNO)

La pandemia da Covid-19 ha introdotto anche nel nostro Paese il cosiddetto smart working, tradotto a volte impropriamente come lavoro agile, aprendo a quella che oggi si può definire una vera e propria rivoluzione. (Il Faro online)

Oltre 8 imprese su 10, nel primo trimestre 2022, hanno almeno un dipendente in smart working, per un numero di dipendenti coinvolti pari al 22% del totale. Infine, 1 azienda su 4 vincola la possibilità di smart working alla frequenza di un corso di formazione mirato. (MilanoToday.it)

Nel 2021 Confindustria, insieme alle organizzazioni sindacali, ha sottoscritto il Protocollo nazionale sul lavoro in modalità agile, con lo scopo di fissare le linee di indirizzo per la contrattazione collettiva nazionale, aziendale e/o territoriale. (Borsa Italiana)

- ROMA, 24 MAG - Se lo smart working diventasse strutturale, sarebbe una vera e propria rivoluzione nel modo di vivere il lavoro e la città, che coinvolgerebbe 6,2 milioni di lavoratori e 'cancellerebbe' dalle strade 4,9 milioni di passeggeri di mezzi privati o pubblici al giorno. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Quando finirà il periodo di emergenza che ha condizionato il ricorso diffuso allo smart working, pertanto, non ci troveremo impreparati. Lunedì 23 maggio 2022 - 13:52. A Milano 8 aziende su 10 usano lo smart working anche nel 2022. (Agenzia askanews)