Il lato oscuro dello smartworking

ilGiornale.it ECONOMIA

Confesercenti ha pubblicato un dossier Cambia il lavoro, cambiano le città che accende un faro sulle implicazioni di questo nuovo modo di lavorare.

Nel complesso, lasciare a casa oltre 6 milioni di persone sarebbe un bel terremoto.

Uffici meno grandi, bollette meno salate, note spese più leggere e altro farebbero spendere circa 12,5 miliardi in meno.

Lo smart working sposta soldi: chi ci rimette e chi ci guadagna. (ilGiornale.it)

Ne parlano anche altre testate

Nelle aziende che hanno introdotto strutturalmente il lavoro da remoto, la compatibilità delle mansioni è quasi sempre la condizione di accesso prioritaria allo smart working (96%), seguita dall’adeguatezza della connessione (62% delle aziende). (MilanoToday.it)

(askanews) – Oltre 8 aziende su 10 nel primo trimestre 2022 hanno almeno un dipendente in smart working, per un numero di dipendenti coinvolti pari al 22% del totale. Quando finirà il periodo di emergenza che ha condizionato il ricorso diffuso allo smart working, pertanto, non ci troveremo impreparati. (Agenzia askanews)

(Teleborsa). (Teleborsa) - Oltrenel primo trimestre dell'anno hanno almeno un dipendente inper un numero di dipendenti coinvolti pari alE' quanto emerge dalla rilevazione del centro studi diche ha coinvolto più di 250 imprese milanesi del manifatturiero e dei servizi avanzati. (Borsa Italiana)

In questo senso, il lavoro così individuato può svolgersi senza alcun limite massimo di giorni in smart working. La pandemia da Covid-19 ha introdotto anche nel nostro Paese il cosiddetto smart working, tradotto a volte impropriamente come lavoro agile, aprendo a quella che oggi si può definire una vera e propria rivoluzione. (Il Faro online)

La percentuale risulta più elevata tra le imprese dei servizi, 91%, a fronte del 79% rilevato nell'industria, e nel comune di Milano, 90%, rispetto al 78% rilevato nell`hinterland. L'autonomia contrattuale delle Parti sociali, dunque, continua a costituire un valido framework su cui poter incardinare il futuro del lavoro, che si giocherà (IL GIORNO)

Sono questi i dati principali e le stime del dossier Confesercenti "Cambia il lavoro, cambiano le città", incentrato sugli effetti dello smart working su imprese, famiglie e società (La Gazzetta del Mezzogiorno)