Sace, Mef e Di Maio. Fatti, analisi e peana

Startmag Web magazine ECONOMIA

Di Maio c’è oggi anche sul Sole 24 Ore dove ha detto tra l’altro: “Il lavoro congiunto di Maeci e Mef è riuscito a mantenere Sace nel perimetro Cdp, garantendo quindi piena continuità operativa.

“Dal Conte 1 al Conte 2, chi immaginava un ridimensionamento di Luigi Di Maio starà rifacendo i conti.

Visto anche che alla guida di Sace siede Rodolfo Errore (presidente della Sace, l’amministratore delegato è Pierfrancesco Latini, ndr), un uomo considerato vicino a Massimo D’Alema. (Startmag Web magazine)

La notizia riportata su altri giornali

Lo prevede il decreto Imprese da oggi in vigore, che ha efficacia anche sulle commissioni tributari, per la magistratura militare e per la Corte dei Conti. Sostenere quindi che "Sace passa sotto il controllo del ministero dell’Economia" rappresenta una sintesi sbagliata degli effettivi contenuti del dl. (La Stampa)

Cassa Depositi e Prestiti: cos’è e cosa fa, la storia. Cos’è la cassa Depositi e Prestiti: la CDP è una società per azioni controllata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze. Cifre che si sommano ai 350 precedentemente stanziati e una copertura del 100% per prestiti fino a 800 mila euro. (The Italian Times)

SACE S.p.A. ne riferisce periodicamente al Ministero dell’economia e delle finanze. Sulle obbligazioni di SACE S.p.A. derivanti dalle garanzie disciplinate dal comma 1, è accordata di diritto la garanzia dello Stato a prima richiesta e senza regresso, la cui operatività sarà registrata da SACE S.p. (Startmag Web magazine)

Lo Stato riprende in mano il pallino del sostegno all’export. Nel decreto legge sulle garanzie per la liquidità alle imprese, che vede Sace come perno del nuovo sistema, è previsto infatti anche il rinnovo della convenzione tra il ministero dell’Economia e il gruppo assicurativo sui rischi concentrati, scaduta da... (Milano Finanza)

E’ quanto prevede in sostanza il decreto Imprese pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 9 aprile. Sace concorderà dunque con Cdp strategie per massimizzare le sinergie del gruppo ma, per attuare misure di sostegno all’export al rilancio degli investimenti “non è soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Cdp”. (Startmag Web magazine)

Le banche prestano soldi alle imprese, se queste non ripagano interviene lo stato. Piano di liquidità alle imprese. Sul Coresera si scrive che: Conte ha presentato il piano di liquidità per aiutare le imprese in questa crisi da COVID. (Notizieora.it)