Come va l'economia cinese in mezzo alla pandemia?

AGI - Agenzia Giornalistica Italia ESTERI

Ieri, il governatore della People’s bank of China, Yi Gang, ha assicurato che la Cina manterrà “un’accomodante politica monetaria per sostenere l’economia” nella ripresa dopo i lockdown dovuti al Covid-19, ora definito “sotto controllo”.

In generale, ha aggiunto, “l’economia cinese rimane resistente, con un grande potenziale”.

Segnali di tenuta della ripresa arrivano anche dai dati dell’economia relativi al mese scorso. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

Su altri media

PECHINO – La Cina torna ai livelli pre-Covid. Il dato cinese è stato rivisto al 24% mentre quello americano al 3,9%, meno della metà della proiezione dell’anno scorso. (News Mondo)

A trainare la ripresa economica della Cina sono gli enormi investimenti statali in autostrade, linee ferroviarie ad alta velocità e altre infrastrutture. Questa è una buona notizia per tutti, in primo luogo per i beni di lusso che stanno in piedi grazie al mercato cinese (L'HuffPost)

Il prodotto interno lordo della più grande economia asiatica è cresciuto a un ritmo annuo del 4,9% nell’ultimo trimestre. Tuttavia, la ripresa cinese è una buona notizia per altri paesi che dipendono fortemente dal commercio con Pechino, incluso il Giappone. (Il Cittadino on line)

Abbiamo una grande responsabilità davanti al Paese, ed è dunque necessaria la massima cooperazione e partecipazione", osserva Fico. Per il presidente Brescia si potrebbe "allargare la partecipazione a distanza anche per le sedute delle commissioni senza votazioni. (Yahoo Finanza)

Dall’altro lato, i funzionari europei hanno intrapreso un’azione legale contro il Regno Unito, chiedendo a Boris Johnson di abbandonare le clausole relative al commercio con l’Irlanda del Nord per raggiungere un accordo più ampio. (Finanza Operativa)

Nel terzo trimestre del 2020 l’economia cinese ha segnato una crescita del 4.9% su base annua. Il risultato del terzo trimestre è importante perchè segna il ritorno in territorio positivo dell’output cinese nel 2020. (Ekonomia.it)