La Cina si rimette in pista. Balzo del Pil e niente Covid

Il Fatto Quotidiano ESTERI

Nel terzo trimestre 2020 il Pil cinese è cresciuto del 4,9 per cento […]

E, in particolare, che impatto avranno questi dati sul progetto della Via della seta?

Li utilizzerà per ridare centralità alla Cina o solo per combattere la partita interna tra “nazionalisti” e “aperturisti”?

Piccolo boom.

Che uso farà Xi Jinping dei dati sull’economia?

(Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri media

Dall’altro lato, i funzionari europei hanno intrapreso un’azione legale contro il Regno Unito, chiedendo a Boris Johnson di abbandonare le clausole relative al commercio con l’Irlanda del Nord per raggiungere un accordo più ampio. (Finanza Operativa)

Abbiamo una grande responsabilità davanti al Paese, ed è dunque necessaria la massima cooperazione e partecipazione", osserva Fico. Per il presidente Brescia si potrebbe "allargare la partecipazione a distanza anche per le sedute delle commissioni senza votazioni. (Yahoo Finanza)

Il Pil della Cina torna al segno positivo: +0,7% da gennaio a settembre, recuperato il -6,8% del primo trimestre. A fine 2020 dovrebbe chiudere con un +2%. (News Mondo)

La Cina infatti è stato il primo paese ad affrontare il coronavirus e il primo a uscire dalla pandemia e iniziare a riaprire la sua economia. Tuttavia, la ripresa cinese è una buona notizia per altri paesi che dipendono fortemente dal commercio con Pechino, incluso il Giappone. (Il Cittadino on line)

Il risultato del terzo trimestre è importante perchè segna il ritorno in territorio positivo dell’output cinese nel 2020. Cina, dai dati è ripresa a V. (Ekonomia.it)

Non è un caso se Pechino guarda alle elezioni del 3 novembre incrociando le dita per il repubblicano. Nelle ultime settimane il Paese ha visto l’inizio di una ripresa dei consumi interni. (L'HuffPost)