Auto “verdi”, ottimi punteggi “Green Ncap” per le elettriche. Tengono il passo anche ibrido e diesel

Tribuna Economica ECONOMIA

Tengono il passo anche ibrido e diesel. Sono ben 24 le vetture oggetto della quarta serie di test Green NCAP: 10 con motore a benzina (8 convenzionali e 2 ibride), 10 diesel, 2 alimentate a gas metano (CNG) e 2 completamente elettriche (BEV).

Tra i modelli ‘business class’, la Mercedes-Benz C 220d ottiene 3 stelle per il miglior controllo delle emissioni, mentre BMW 320d eVolkswagen Passat si fermano a 2,5 stelle. (Tribuna Economica)

Ne parlano anche altre fonti

I due SUV diesel, Dacia Duster (2,5 stelle), e Jeep Renegade (2), falliscono, invece, la prova del Greenhouse Gas, mostrando elevate emissioni di CO2. (QN Motori)

Cos’è Green NCAP. Emissioni e consumi reali delle auto in commercio rivelati dai test – oggettivi e indipendenti – effettuati, sia in laboratorio che nel traffico, da Green NCAP, il consorzio, voluto da FIA (Federazione Internazionale de l’Automobile) ed Euro NCAP, (di cui l’Automobile Club d’Italia fa parte), per promuovere auto meno inquinanti e più efficienti in termini di consumi di carburante ed energia. (Primaonline)

La Suzuki Vitara (2,5 stelle), risulta invece penalizzata nel campo delle emissioni nocive, una carenza a cui la casa nipponica ha già posto rimedio con la commercializzazione di un propulsore aggiornato con tecnologia mild-hybrid. (La Repubblica)

BENZINA. Tre stelle per le supermini a benzina (Volkswagen Polo, Peugeot 208 e Renault Clio). Non buoni, invece, i risultati della Suzuki Vitara (2,5 stelle), penalizzata dalle emissioni nocive. (Info Motori)

Tra le compatte a benzina Volkswagen Polo, Peugeot 208 e Renault Clio, la Polo fa segnare il miglior controllo delle emissioni, mentre la Clio la migliore efficienza energetica. La Suzuki Vitara (2,5 stelle), risulta invece penalizzata nel campo delle emissioni nocive, una carenza a cui la casa nipponica ha già posto rimedio con la commercializzazione di un propulsore aggiornato con tecnologia mild-hybrid. (Corriere Quotidiano)

Green NCAP – il consorzio europeo voluto dalla FIA e da Euro Ncap di cui fa parte anche l’Automobile Club d’Italia - ha rilasciato le valutazioni sulle emissioni (con il criterio “tank to wheel” dal serbatoio allo ruota) di 24 vetture con diversa alimentazione, elettriche, ibride benzina, diesel e a metano (l'Automobile - ACI)