Genova, operaio rocciatore morì nel cantiere del Terzo Valico, chieste tre condanne per omicidio colposo

Genova, operaio rocciatore morì nel cantiere del Terzo Valico, chieste tre condanne per omicidio colposo
Il Giornale d'Italia INTERNO

Il sostituto procuratore Arianna Ciavattini ha chiesto la condanna per tre persone ritenute responsabili della morte di Xhafer Sahitaj. L’operaio rocciatore di 39 anni di origini albanesi, era precipitato nel 2019 mentre montava una rete di contenimento lungo la parete sovrastante la cava utilizzata per i depositi del Terzo valico, in salita Gazzo, alle pendici del monte. Si tratta dei legali rappresentanti delle due aziende che stavano eseguendo i lavori di messa in sicurezza della zona (per i quali sono stati chiesti 3 anni ciascuno) e il direttore dei lavori (per il quale sono stati chiesti due anni. (Il Giornale d'Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

comunica che per venerdì 26 aprile le segreterie provinciali delle organizzazioni sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Autoferro e Faisacisal hanno comunicato l’adesione per i bacini di Modena, Reggio Emilia e Piacenza allo sciopero regionale del trasporto pubblico locale di 4 ore, proclamato dalle Segreterie Regionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uil-Trasporti, Faisa-Cisal, Ugl Fna. (piacenzasera.it)

Regolarmente in funzione la linea 1 della metropolitana e le funicolari, in servizio anche quasi tutti i bus e i tram. Lo sciopero, per Anm, è iniziato alle 11 e terminerà alle 15. (ilmattino.it)

Sciopero nazionale mezzi, bus e metro oggi a rischio: cosa succede a Roma e Milano

A Lograto, in provincia di Brescia, un operaio di 46 anni è morto dopo essere rimasto schiacciato da una lastra metallica. Due incidenti sul lavoro si sono trasformati in altrettante tragedie nel giro di poche ore. (Frosinone News)

A Milano ha invece chiuso alle 8.45 la linea 5 della metropolitana. Le altre quattro linee della metropolitana – fa sapere Atm – restano aperte e M5 riaprirà alle 12.45. (il Fatto Nisseno)