Rifiuti, Campitelli: "La nostra regione punta sull'economia circolare"

Vasto Web ECONOMIA

Con questa legge - spiega - mettiamo in campo una strategia complessiva che punta a incentivare l'economia circolare: i rifiuti devono rappresentare una risorsa secondo il principio della green economy.

Altri interventi - sottolinea ancora l'assessore Campitelli - riguardano gli impianti di valorizzazione dei rifiuti, la riduzione dello spreco alimentare, l'educazione ambientale e culturale verso un settore considerato il cancro dell'ecosistema. (Vasto Web)

Su altri giornali

“Dobbiamo ridurre l’uso della plastica monouso – afferma Campitelli – dobbiamo sostituirla con i prodotti biodegradabili e riciclabili, bisogna ridurre l’inquinamento nell’ecosistema marino, è una sfida che dobbiamo vincere”. (ekuonews.it)

Strumenti innovativi e flessibili per le imprese che desiderano crescere in modo sostenibile. Alle 18.15 le conclusioni con Renzo Simonato, Direttore Regionale Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige di Intesa Sanpaolo; modera Matteo Marian, giornalista de Il Mattino di Padova. (Il Friuli)

Cosa si è detto alla presentazione del libro sulla Circular Economy di Start Magazine. (StartupItalia.eu)

onto alla rovescia per la partenza di Economia Circolare, l’incentivo promosso dal Ministero dello Sviluppo economico e gestito da Invitalia per favorire la riconversione delle attività produttive verso un modello di economia che mantiene il più a lungo possibile il valore dei prodotti, dei materiali e delle risorse e che riduce al minimo la produzione di rifiuti. (InvItalia)

Una parte della legge è inoltre dedicata alla riduzione dello spreco alimentare e recupero dei prodotti, ad esempio dei mercati ortofrutticoli, mense universitarie, piccola, media e grande distribuzione. (Rete8)

"L'obiettivo è avere un'Europa più verde, e l'Abruzzo deve essere un pilastro nell'attuazione di questa prospettiva - dicel'assessore all'ambiente Nicola Campiteli, promotore della legge -. Con questa legge, insomma, promoviamo una serie di azioni mirate a ridurre i rifiuti e prevenire la produzione degli stessi". (ChietiToday)