Assalto a Pedro Sánchez. Le accuse cadute e la mobilitazione socialista allontanano le dimissioni (di B. Craxi)

Assalto a Pedro Sánchez. Le accuse cadute e la mobilitazione socialista allontanano le dimissioni (di B. Craxi)
L'HuffPost ESTERI

All’apertura della campagna elettorale in Catalogna a Sabadell dentro la memoria di ferro industriale trasformata in un padiglione fieristico era atteso Pedro Sánchez, colpito dagli atti di accusa mossi contro la moglie da una sedicente organizzazione Manos Limpias (le mani pulite che han fatto proselitismo anche in Spagna..) promossa da ambienti di estrema destra. Il primo ministro si è momentaneamente sospeso dall’incarico minacciando dimissioni, un atto d’amore più che un atto dovuto, e così facendo ha voluto sottolineare quanto l’imbarbarimento della lotta politica nel suo paese abbia raggiunto il culmine. (L'HuffPost)

Ne parlano anche altri giornali

– Nuovo colpo di scena nel terremoto politico in Spagna. La procura di Madrid ha chiesto oggi l’archiviazione dell’inchiesta su Begona Gomez, moglie del primo ministro Pedro Sanchez. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La Procura ha chiesto oggi, giovedì 25 aprile, l’archiviazione dell’indagine preliminare a suo carico, aperta dal giudice della sezione istruttoria n.41 del Tribunale di Madrid per presunto abuso di informazione privilegiata e corruzione in affari. (Open)

Il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez sta valutando l’ipotesi di lasciare l’incarico dopo le polemiche che hanno coinvolto lui e la moglie María Begoña Gómez Fernández, 49 anni, indagata per corruzione e traffico di influenze nelle sue attività personali. (Il Sole 24 ORE)

Pedro Sanchez, svolta: resta al governo col permesso dei giudici, come si salva

Non è la prima volta che l’alleanza fra la destra mediatica, quella giudiziaria e quella politica hanno preso di mira qualche personalità politica di sinistra per cercare di fargli gettare la spugna. (il manifesto)

Pedro Sanchez, primo ministro della Spagna, si prende una pausa: il premier ha infatti dichiarato che sospenderà le funzioni pubbliche fino alla prossima settimana per decidere se continuare a guidare o meno il Governo iberico. (StrettoWeb)

Ci sono varie chiavi di lettura dell’ennesimo scandalo che rischia di travolgere il governo spagnolo: una ovviamente è giudiziaria, l’altra è politica e si intreccia sia con la prima che con il lato famigliare, personale e personalista del premier Sanchez e di sua moglie. (Liberoquotidiano.it)