Borsa Italiana in vendita: Lse tratta per cedere Piazza Affari o Mts

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

LSE ha dichiarato che prevede di completare l'accordo Refinitiv entro l'inizio del 2021, indicando una linea temporale potenzialmente più lunga nel tentativo di ottenere l'approvazione da parte delle autorità europee di regolamentazione della concorrenza.

Borsa Italiana in vendita: Lse tratta per cedere Piazza Affari o Mts Il ceo Schwimmer: «Pronti alla cessione per ottenere il via libera all’acquisizione di Refinitiv. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L'obiettivo sarebbe coinvolgere Cdp e assicurare che ci siano "sufficienti garanzie a tutela dell’interesse nazionale nella prospettiva di Borsa Italiana". Sarà per questo che in Italia le banche d'affari si stanno muovendo sulla Borsa di Milano già da diversi mesi, preparando piani e valutazioni sul prezzo. (Adnkronos)

La transazione sarà completata, secondo il numero uno David Schwimmer,.... di Elena Comelli. La Borsa Italiana è ufficialmente in vendita. La cessione di Borsa italiana sarebbe una delle "compensazioni" offerte per rassicurare Bruxelles. (QUOTIDIANO.NET)

London Stock Exchange. (Teleborsa) -, la società che gestisce gli scambi sulla piazza di Milano, dopo l'acquisizione avvenuta nel 2007.Lo annuncia LSE con una nota, indicando di aver avviatosulla vendita di, il grande mercato dei titoli di stato controllato dalla società che gestisce gli scambi a Milano, o dell'intero gruppo. (Teleborsa)

“Se anche non dovesse restare italiana sul lungo termine – continua, avere ora una proposta del tutto italiana potrebbe essere utile durante le trattative tra Lse e gli eventuali acquirenti”. Uno dei principali interessati potrebbe essere il gruppo delle Borse europee, Euronext (Parigi, Amsterdam), che era già uscito allo scoperto, a febbraio, manifestando il suo interesse per Piazza Affari nell’eventualità di una cessione. (SardiniaPost)

Erano in campo anche nel 2007, quanto LSE vinse la partita fra i due contendenti e soffiò il mercato italiano ai francesi ed ai tedeschi.Oggi però si profila anche una terza ipotesi, la, che potrebbe avvenire facendo leva su Cassa Depositi e Prestiti, e l'esercizio del, lo strumento che garantisce potere di veto al Governo su asset strategici ed è stato largamente. (Teleborsa)

Lse ha fatto sapere che “prevede di completare la transazione entro la fine dell'anno o all'inizio del 2021”. Dopo le tante indiscrezioni, infatti, è arrivata la conferma da Lse, il gruppo London Stock Exchange che controlla il listino italiano. (Sky Tg24 )