Conte in pressing su Atlantia. Oggi il cda

Milano Finanza ECONOMIA

Una decisione che non sarebbe un atto ostile nei confronti di Cdp, a favore della quale sarà mantenuta una finestra per rientrare nell'operazione.

"Stiamo valutando il Pef", il piano economico finanziario che si porta dietro il nuovo piano tariffario, ha precisato la ministra.

Focus, allora, sul cda odierno di Atlantia che convocherà l'assemblea straordinaria tra fine ottobre e inizio novembre per decidere sullo spin-off e successiva quotazione di Aspi o la vendita diretta dell'88% della controllata autostradale. (Milano Finanza)

Su altre testate

Ad esito delle operazioni i soci di Atlantia deterranno una quota del capitale della Beneficiaria complessivamente pari al 61,86%, mentre Atlantia deterra' una quota del capitale della Beneficiaria complessivamente pari al 38,14%, quota anch'essa destinata - sempre nel contesto di un processo competitivo - a terzi investitori. (Il Sole 24 ORE)

Nervi tesi nel consiglio di amministrazione di Atlantia, la società quotata che controlla Autostrade per l’Italia(Aspi). Oggi il Cda di Atlantia dovrebbe decidere di spostare il suo 88% in una nuova società appositamente costituita. (Il Fatto Quotidiano)

Il Governo chiede che Cdp entri nel controllo di Aspi. Al proposito ci sarebbe stato un vertice fra i ministri dell`Economia, delle Infrastrutture ed il premier Conte sul dossier Aspi. Il Governo, al proposito, nell'imminenza del cda Atlantia di giovedì 24, si prepara a chiedere alla holding che vengano rispettati gli accordi di luglio, accordi che prevedevano l'uscita di Atlantia dal controllo di Aspi e l'entrata di un soggetto a partecipazione statale (Cdp). (Il Sole 24 ORE)

Irrisolti, e forse irrisolvibili: per questo Cdp avrebbe pronta una lettera ufficiale da spedire al governo e, per conoscenza, ad Aspi e Atlantia, al fine di suggellare l’uscita dall’accordo. Nel Cda di Atlantia previsto oggi, la holding deciderà sulla scissione da Aspi. (Open)

Per effetto della scissione ciascun azionista di Atlantia verrà a detenere due titoli azionari quotati distinti: da un lato un'azione Atlantia e dall'altro un'azione Acc. Atlantia avvia il processo dual track per Aspi, è rivolto anche a Cdp. (Milano Finanza)

Si legge nel comunicato diffuso da Atlantia in cui si comunica che il cda ha dato il via libera al processo di dismissione della quota in Autostrade per l'Italia con il 'dual track'. 17 dello statuto di Aspi da parte degli azionisti di minoranza". (Il Sole 24 ORE)