Autostrade, Governo-Benetton a un passo dalla rottura. Ultimatum di Conte

L'HuffPost ECONOMIA

C’è la questione di come ripartire il debito di Autostrade, che registra divergenze, e c’è la questione della manleva pubblica.

Ha festeggiato e pubblicizzato un altro schema, con la Cassa che entra subito dentro Autostrade attraverso un aumento di capitale riservato.

Di qui la decisione d prendere carta e penna e scrivere ad Autostrade per chiedere di rispettare l’accordo del 14 luglio.

Perché giovedì mattina il consiglio amministrazione di Atlantia deciderà di mettere Autostrade fuori dal recinto della casa madre. (L'HuffPost)

Ne parlano anche altri giornali

Il gruppo ha avviato la procedura per la cessione dell’88% di Aspi, o attraverso quotazione o con vendita diretta. Nervi tesi nel consiglio di amministrazione di Atlantia, la società quotata che controlla Autostrade per l’Italia(Aspi). (Il Fatto Quotidiano)

Atlantia avvia il processo dual track per Aspi, è rivolto anche a Cdp. Per effetto della scissione ciascun azionista di Atlantia verrà a detenere due titoli azionari quotati distinti: da un lato un'azione Atlantia e dall'altro un'azione Acc. (Milano Finanza)

Il Governo chiede che Cdp entri nel controllo di Aspi. Al proposito ci sarebbe stato un vertice fra i ministri dell`Economia, delle Infrastrutture ed il premier Conte sul dossier Aspi. Il Governo, al proposito, nell'imminenza del cda Atlantia di giovedì 24, si prepara a chiedere alla holding che vengano rispettati gli accordi di luglio, accordi che prevedevano l'uscita di Atlantia dal controllo di Aspi e l'entrata di un soggetto a partecipazione statale (Cdp). (Il Sole 24 ORE)

Tra queste e' previsto che "i potenziali acquirenti saranno tenuti ad acquistare anche il restante 12% circa del capitale sociale di Aspi in caso di esercizio del diritto di co-vendita di cui all'art. 17 dello statuto di Aspi da parte degli azionisti di minoranza". (Il Sole 24 ORE)

Nel Cda di Atlantia previsto oggi, la holding deciderà sulla scissione da Aspi. La notizia, pubblicata da Paolo Baroni su La Stampa, anticipa uno dei punti di cui si discuterà oggi, 24 settembre, nel cda di Atlantia. (Open)

Ad esito delle operazioni i soci di Atlantia deterranno una quota del capitale della Beneficiaria complessivamente pari al 61,86%, mentre Atlantia deterra' una quota del capitale della Beneficiaria complessivamente pari al 38,14%, quota anch'essa destinata - sempre nel contesto di un processo competitivo - a terzi investitori. (Il Sole 24 ORE)