Aspi, sale la tensione governo-Atlantia

ilGiornale.it ECONOMIA

Lo scontro ruota sempre attorno a due temi fondamentali: la valorizzazione di Aspi, che i soci di Atlantia e Aspi vogliono a prezzi di mercato, e la richiesta di manleva da parte della società guidata da Fabrizio Palermo.

Per questo crediamo che lo spin off di Aspi sia la cosa giusta da fare.

Salgono le tensioni tra Atlantia e il governo Conte per la risoluzione del nodo Autostrade per l'Italia (Aspi), di cui la holding detiene l'88%. (ilGiornale.it)

Ne parlano anche altri media

Il gruppo ha avviato la procedura per la cessione dell’88% di Aspi, o attraverso quotazione o con vendita diretta. Nervi tesi nel consiglio di amministrazione di Atlantia, la società quotata che controlla Autostrade per l’Italia(Aspi). (Il Fatto Quotidiano)

Si legge nel comunicato che annuncia il via libera del cda di Atlantia al processo di dismissione di Aspi. (Il Sole 24 ORE)

Il Governo chiede che Cdp entri nel controllo di Aspi. Al proposito ci sarebbe stato un vertice fra i ministri dell`Economia, delle Infrastrutture ed il premier Conte sul dossier Aspi. "La mancanza di un accordo con Cdp crea incertezza sul titolo. (Il Sole 24 ORE)

La notizia, pubblicata da Paolo Baroni su La Stampa, anticipa uno dei punti di cui si discuterà oggi, 24 settembre, nel cda di Atlantia. Nel Cda di Atlantia previsto oggi, la holding deciderà sulla scissione da Aspi. (Open)

Per effetto della scissione ciascun azionista di Atlantia verrà a detenere due titoli azionari quotati distinti: da un lato un'azione Atlantia e dall'altro un'azione Acc. Il processo dual track, ha puntualizzato Atlantia, è rivolto sia a Cdp che ad altri investitori istituzionali, nazionali e internazionali. (Milano Finanza)

17 dello statuto di Aspi da parte degli azionisti di minoranza". Tra queste e' previsto che "i potenziali acquirenti saranno tenuti ad acquistare anche il restante 12% circa del capitale sociale di Aspi in caso di esercizio del diritto di co-vendita di cui all'art. (Il Sole 24 ORE)