BCE, 'Forte recupero dell'economia'

News Mondo ECONOMIA

Per quanto riguarda il Pil, la Bce prevede nella zona Euro una ripresa dell’8,4% per quanto riguarda il terzo trimestre.

Nel nuovo bollettino la Bce registra un forte recupero dell’economia, anche se non completo”.

La Bce registra un ‘forte recupero, anche se non completo, dell’economia’. La Bce registra quindi “un forte, anche se non completo, recupero dell’economia, sostanzialmente in linea con quanto ci si attendeva, benché il livello dell’attività rimanga ben al di sotto dei livelli antecedenti la pandemia di coronavirus“. (News Mondo)

Ne parlano anche altri media

Infatti, ricorda il bollettino, "data l’eccezionale incertezza che attualmente caratterizza tali prospettive, le proiezioni includono due scenari alternativi, uno moderato e uno grave, che corrispondono a ipotesi diverse sull’evoluzione della pandemia". (Adnkronos)

Possono sembrare dettagli tecnici, mentre l’annuncio avrà ripercussioni d’impatto notevoli per le obbligazioni “verdi”, quelle legate alla sostenibilità ambientale. Il mercato dei green bond non dà credito alla BCE. (InvestireOggi.it)

Per questo la Banca centrale europea, con un occhio al tasso di cambio, ribadisce di essere pronta ad agire nuovamente se necessario. Intanto però Francoforte apre alla fiducia e rivede al rialzo le sue stime: nel terzo trimestre 2020 il Pil dell’Eurozona crescerà dell’8,4%, mentre per l’intero anno le proiezioni indicano una contrazione in termini reali pari all’8,0%. (FocusRisparmio)

In Italia, lo scarso ricorso finora riscontrato riflette principalmente le difficoltà operative inizialmente presenti dal lato dell'offerta. Tale situazione si è gradualmente risolta e a luglio e agosto l'erogazione mensile di queste tipologie di prestiti è stata più elevata in Italia che negli altri paesi". (La Repubblica)

Le proiezioni indicano una crescita annua del Pil in termini reali pari al -8,0% nel 2020, al 5,0% nel 2021 e al 3,2% nel 2022. “Tale valutazione – scrivono da Francoforte – riflette in ampia misura il carattere ancora incerto delle implicazioni della pandemia sotto il profilo economico e finanziario”. (Agenpress)

Secondo gli esperti della Bce, l’economia non tornerà sui livelli del quarto trimestre 2019 prima della seconda metà del 2022. In particolare, nel terzo trimestre le stime sul Pil sono per una crescita dell’8,4 per cento. (Wall Street Italia)