Champions, ecco i posti in classifica che possono valere la competizione: tutte le combinazioni

Lazio News 24 SPORT

Champions, ecco i posti in classifica che possono valere la competizione: tutte le combinazioni. I dettagli Come spiega il Corriere dello Sport, il posto extra che l’Italia ha già matematicamente conquistato davanti a Germania, Inghilterra e Francia si aggiungerà solamente a giochi chiusi ed è una sorta di diritto intoccabile acquisito per meriti sportivi. Ma se uno tra De Rossi e Gasperini dovesse tornare a casa con il trofeo da Dublino, chiudendo la Serie A al 5° posto, andrebbe ad aggiungersi al poker di squadre in testa ma permetterebbe pure alla sesta di qualificarsi. (Lazio News 24)

Se ne è parlato anche su altri media

C'è un caso specifico in cui, anche la sesta classificata potrebbe giocare la prossima massima competizione europea. (Fanpage.it)

Di seguito le parole riportate dall'edizione odierna de Il Corriere dello Sport: "A Nyon si sono resi conto che il caso italiano - tre semifinaliste nelle coppe più un bonus legato al ranking per federazioni - è più unico che raro. (CalcioNapoli1926.it)

La UEFA ha informalmente chiarito che la Serie A potrà mandare sei squadre in Champions League la prossima stagione se saranno soddisfatte determinate condizioni. (it.football-italia.net)

Anche la sesta in classifica potrebbe andare in Champions. Le Uefa dice si all'Italia, la Fiorentina sogna

Il Corriere dello Sport riporta di un chiarimento dell'Uefa, al momento informale e in attesa di essere scritto in una circolare che chiarisce i criteri per la qualificazione alla prossima Champions, secondo cui il posto extra che l’Italia ha già matematicamente conquistato si aggiungerà solamente a giochi chiusi ed è una sorta di diritto intoccabile acquisito per meriti sportivi. (Firenze Viola)

Questa situazione potrebbe diventare un modello negli anni a venire, oltre a generare un certo caos interpretativo.Di conseguenza, è stato fornito un chiarimento informale, in attesa di essere formalizzato in una circolare, per rispondere a una domanda centrale nei dibattiti sulla corsa europea: quante squadre si qualificherebbero per la Champions League nel caso in cui Roma o Atalanta vincessero l'Europa League finendo in una posizione nel campionato che già garantirebbe loro un posto in Champions?La risposta è sei. (ilBianconero)

A Nyon si sono resi conto che il caso italiano – tre semifinaliste nelle coppe più un bonus legato al ranking per federazioni – è più unico che raro. Insomma, potrebbe fare scuola nei prossimi anni oltre ad alimentare un caos interpretativo. (Labaro Viola)