Coronavirus, l'assonanza danneggia anche la birra Corona: conto da 285 milioni di dollari

La Repubblica ECONOMIA

"Per i primi due mesi del 2020 stimiamo che la diffusione del virus ha causato perdite dei ricavi per circa 285 milioni di dollari", ha comunicato la multinazionale, secondo quanto riferiscono i media americani.Numeri che fanno il paio con una indagine della 5W Public Relations citata dalla Cnn, secondo cui i consumatori americani sarebbero in fuga dalla bevanda a causa dell'infelice omonimia.

È quanto sta sperimentando la birra Corona, storico marchio messicano di proprietà del gigante delle birre Anheuser-Busch InBev, che ha lamentato un drastico calo delle vendite, soprattutto sul mercato cinese, a causa della assonanaza del proprio brand con il virus che sta allarmando tutto il mondo. (La Repubblica)

Su altre testate

La Birra Corona è stata pesantemente colpita dal Coronavirus. Andate su Google e digitate come ricerche: coronavirus birra corona virus birra corona, troverete tantissimi risultati, incluse domande di persone che sono realmente convinti che Birra Corona e Coronavirus siano in qualche modi collegati. (95047)

Anheuser-Busch InBev, il maggiore produttore mondiale di birra, ha messo in guardia rispetto a quello che potrebbe essere il più pesante calo negli utili trimestrali da un decennio a questa parte. Il gigante, che produce marchi come Budweiser, Stella Artois e anche Corona, stima che i guadagni dei primi tre mesi di quest'anno crolleranno di circa il 10%. (Ticinonline)

FONTE: CNBC/Anheuser-Busch InBev. Ti potrebbe interessare anche:. La birra Corona dice addio agli imballaggi in plastica! Sì perché, purtroppo, la somiglianza fra i due nomi, Corona e Coronavirus, ha indotto le persone a credere che ci fosse qualche strano collegamento, nonostante ovviamente non sia così. (greenMe.it)

Alla luce di quanto appena detto, questo dato può essere facilmente interpretato: più che essere dovuto alla dilagante fobia del coronavirus e all’associazione “birra Corona – coronavirus”, sarebbe più probabilmente un riflesso dell’andamento generale dei mercati. (ManagementCuE)

Eppure su Google le ricerche mondiali su “Coronavirus birra Corona” o “Virus Birra Corona” o “Beer virus” o “Corona beer virus” sono aumentate. Le ricadute sul marchio Corona. Che la correlazione tra il coronavirus e la Corona sia uno scherzo sembra evidente. (Sky Tg24)

Coronavirus e birra Corona, apparentemente solo un caso di «omonimia», ma l’epidemia sembra aver colpito il brand molto più di quanto si potrebbe sospettare. (inNaturale.com)