Sondaggio-Mentana, un caso a un mese dal voto: salgono tutti, tranne Santoro e "altre liste"

Sondaggio-Mentana, un caso a un mese dal voto: salgono tutti, tranne Santoro e altre liste
Liberoquotidiano.it INTERNO

Manca un mese al voto più atteso dell'anno, almeno in Europa, quello per le Europee che si celebreranno a giugno. E come ogni lunedì, al TgLa7 diretto da Enrico Mentana, ecco il sondaggio sulle intenzioni di voto firmato Swg, le cui cifre fotografano quel che potrebbe accadere alle urne quando gli italiani saranno chiamati a rinnovare il Parlamento europeo. E il sondaggio proposto oggi, lunedì 6 maggio, mostra un fenomeno davvero particolare: tra i principali partiti, infatti, quasi nessuno perde terreno, semmai guadagnano decimali o restano stabili, il tutto a discapito delle liste minori. (Liberoquotidiano.it)

La notizia riportata su altre testate

È stata presentata questa mattina alla Sala della Vaccara di Perugia la lista dei candidati di Fratelli d’Italia in corsa alle elezioni comunali di Perugia in programma l’8 e il 9 giugno. Sono 32 i nomi dei candidati, tra conferme e new entry, per il partito di Giorgia Meloni che sostengono la candidatura a sindaco di Margherita Scoccia, presente all’evento insieme al coordinatore regionale Emanuele Prisco, il senatore Franco Zaffini, il presidente dell’Assemblea legislativa Marco Squarta e il coordinatore provinciale Alessandro Moio. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Il partito di Meloni resta comunque primo al 27,3%, seguito da Pd al 20,5% e dal M5s al 16%. Ecco che cosa è emerso. (Fanpage.it)

Cominciamo dalla popolarità dei leader che spiega a sua volta, almeno in parte, l’andamento dei partiti. Perché in fondo ai sondaggi, a un mese dalle Europee, il polso dell’opinione pubblica offre gli spunti più interessanti al di là dei settimanali zero virgola in più o in meno. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Quanti seggi scattano per i partiti. Ecco le simulazioni

Mancano cinque settimane alle Elezioni Europee dell’8-9 giugno 2024 e tre al blackout dei sondaggi pubblici, ma non si intravedono ancora segnali su quale possa essere la grande sorpresa (che pure ci sarà) dei risultati finali. (Il Fatto Quotidiano)

Lo rivela un sondaggio di Quorum/YouTrend per SkyTG24, che vede i primi tre partiti tutti in leggero calo rispetto a una settimana fa. Se si votasse oggi, a un mese dalle elezioni europee 2024, Fratelli d’Italia sarebbe sempre il primo partito con il 27,3%, quasi sette punti in più rispetto al Pd (20,5%) e più di undici sopra il M5S (16,0%). (Adnkronos)

La rilevazione Il punto di partenza è la Supermedia YouTrend/Agi: una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto. (ciociariaoggi.it)