Se l?Italia si astiene dall?Europa | Prima Ora di Mercoledì 24 aprile 2024

Se l?Italia si astiene dall?Europa | Prima Ora di Mercoledì 24 aprile 2024
Corriere della Sera INTERNO

Buongiorno. «Con il voto sul Patto di Stabilità abbiamo unito la politica italiana». La battuta di Paolo Gentiloni, eurocommissario all’Economia, fotografa con ironia una realtà meno commendevole. Quella della politica italiana, infatti, è stata — nelle parole di Federico Fubini — «una fuga preventiva dalle responsabilità, mentre si avvicina il momento in cui le nuove regole morderanno». Le nuove regole sono quelle del Patto di Stabilità e Crescita approvato ieri dal Parlamento europeo (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

La Juventus continua a muoversi in vista della prossima stagione, con un calciatore che però rifiuta il rinnovo di contratto. (SpazioJ)

Caos Italia su Def e Patto Stabilità, con ansia debito. Le risposte di Giorgetti e i commenti di Monti (Finanzaonline)

L'opposizione è tornata ad accusare il governo per non aver inserito il quadro programmatico. Il ministro Giorgetti, da parte sua, ha detto che è dipeso dal nuovo Patto di stabilità, approvato ieri e definito come "un compromesso". (Fanpage.it)

Se sul nuovo Patto Ue l’Italia va contromano

Si guardi al merito del problema. Si possono pure rilevare contraddizioni e ripensamenti. (ilmessaggero.it)

Il Parlamento europeo ha votato e approvato le nuove regole di bilancio dei Paesi membri, modificando così il quadro normativo del cd. Patto di Stabilità e Crescita (PSC) secondo quanto già in nuce concordato lo scorso 10 febbraio tra Commissione e Consiglio (e, prima ancora, pur subendo qualche modifica, pattuito sul finire del 2023 tra i ministri economici europei, dopo una “trattativa” durata oltre due anni). (Econopoly)

Il nuovo patto è c… (La Stampa)