Energia, Antitrust: bolletta complessa, poco comprensibile

QuiFinanza ECONOMIA

editato in: da. (Teleborsa) – La “complessità” e “l’articolazione” della bolletta elettrica “è tale da compromettere significativamente la trasparenza e la comprensibilità delle fatture per l’utenza”.

Lo ha detto il capo gabinetto dell’Autorità del mercato e della concorrenza, Enrico Quaranta, nel corso di un’audizione in commissione Industria al Senato.

L’Antitrust è, infatti, già intervenuta sulla questione a metà giugno, con una segnalazione ad hoc. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altri media

“In particolare – spiega ancora Quaranta – appare ormai imprescindibile il riconoscimento della natura tributaria di tale componente della bolletta elettrica, in considerazione della loro destinazione e della ormai rilevante entità degli stessi e, dunque, l’eliminazione di una loro specifica trattazione nell’ambito delle relazioni contrattuali tra venditori e distributori“. (Diritto.news)

E qui "emerge il primo effetto negativo: la complessità e articolazione della bolletta elettrica è tale da compromettere significativamente la trasparenza e la comprensibilità delle fatture per l’utenza". (https://www.ilcomizio.it/)

Un rompicapo incomprensibile e questo mina uno dei principi a fondamento della concorrenza: la perfetta informazione e la trasparenza delle offerte”, afferma Marco Vignola, responsabile del settore energia dell’Unione Nazionale Consumatori. (Zoom24.it)

"Beh, allora aspett ...Finora si è sempre parlato di smart working in termini di risparmio. "Beh, allora aspett .... Smart working: per resistere all’afa pagheremo bollette più care. Finora si è sempre parlato di smart working in termini di risparmio. (Zazoom Blog)

Ma anche la complessità e l’articolazione delle offerte è tale da compromettere significativamente la trasparenza e la comprensibilità delle fatture per l’utenza. “La complessità e articolazione della bolletta elettrica è tale da compromettere significativamente la trasparenza e la comprensibilità delle fatture per l’utenza”. (Zazoom Blog)

Per quanto riguarda le modalità di esazione degli oneri di sistema, ha spiegato il capo di Gabinetto dell’Antitrust, i correttivi che si sono succeduti negli ultimi anni “appaiono, tuttavia, quali soluzioni parziali del problema. (Energia Oltre)