L'ingiustizia ''green'' di chi investe tutto nelle auto elettriche: non è così che si crea un mondo migliore

il Dolomiti ECONOMIA

• Altra considerazione: le auto elettriche vanno ricaricate, cioè serve elettricità.

L'ingiustizia ''green'' di chi investe tutto nelle auto elettriche: non è così che si crea un mondo migliore. Boris Johnson, probabilmente per marcare la differenza con l’Unione Europea, ha comunicato la decisione di avere solo auto elettriche e ibride in Gran Bretagna a partire dal 2030.

Questo vuol dire che un cittadino d’Africa non potrà avere auto elettriche, solo a motore termico. (il Dolomiti)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’avvisatore è in grado di “comunicare” a livello sonoro i movimenti della vettura attraverso un impulso adattivo, cioè capace di essere ritarato in base alla velocità e all’accelerazione della vettura. (Altalex)

Secondo il nuovo Regolamento, i distributori di benzina dovranno dotarsi di almeno una colonnina di ricarica entro il 2023. Milano, colonnine ai distributori di benzina entro il 2023. Di marcogrigis lunedì 23 novembre 2020. (Ecoblog.it)

Dati che dimostrano come gli investimenti nelle nuove infrastrutture non stiano tenendo il passo con l’aumento delle vendite dei nuovi veicoli. I dati recentemente diffusi sottolineano come le vendite di auto elettriche nell’Unione Europea siano aumentate del 110% negli ultimi tre anni. (Tom's Hardware Italia)

E le stazioni di ricarica non tengono il passo. Sempre più italiani acquistano auto elettriche: i primi 10 mesi del 2020, coincisi con un crollo generalizzato del mercato automobilistico, fanno registrare invece un rilevante incremento per questo tipo di mobilità alternativa. (Sky Tg24 )

Le scandenze da rispettare. Le scadenze sono breve termine i distributori dovranno presentare il progetto entro il 1° gennaio 2022, in pratica tra tredici mesi. Dal 2023 le colonnine di ricarica saranno obbligatorie in tutti i distributori di carburante. (Auto.it)

Per il ritorno economico della transazione sono previste varie formule, dagli sconti sulla ricarica a punti/voucher e altro ancora. Se anche le auto elettriche, come le altre, passeranno gran parte del tempo ferme la loro energia potrà servire, per esempio, a immagazzinare i surplus produttivi delle energie rinnovabili per restituirli durante le ore di maggior richiesta. (AlVolante)