Criptovalute, l’implosione di Ftx mette a nudo il mondo surreale in cui viviamo

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

La spettacolare implosione di FTX, il cripto-exchange dove diversi hedge funds e super ricchi avevano investito, ha messo a nudo l’ennesima componente surreale del mondo in cui viviamo. Ancora una volta ci si confronta con un gruppo di ragazzi secchioni, decisamente superdotati in matematica ed informatica, che in poco tempo hanno accumulato miliardi maneggiando criptovalute. Ragazzi anche poco avvezzi al gioco della finanza, inesperti e decisamente poco maturi – quasi tutti dopo il tracollo sono tornati a casa di mamma e papà, possibilmente a giocare alla playstation. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Trasformare un disastro in un’opportunità. Succede spesso, nel mondo del business. E quello che sta cercando di fare adesso Goldman Sachs va in questa direzione. La banca d’affari americana, infatti, sta sondando con grande attenzione il mondo delle criptovalute, alla ricerca dell’occasione giusta. (Il Sole 24 ORE)

Nell’aprile scorso Sam Bankman-Fried ha scelto le Bahamas come nuova sede del suo exchange di criptovalute Ftx, posando accanto al primo ministro del paese caraibico in un abbraccio che mostrava l’entusiasmo di entrambe le parti. (Wired Italia)

Le lezioni e gli insegnamenti che si possono trarre dal fallimento di FTX Sulla scorta del clamoroso fallimento di FTX l’exchange di criptovalute Binance ha annunciato negli scorsi giorni nuovi dettagli circa la creazione di un recovery fund destinato al settore che mira a sostenere gli investitori rimasti scottati dalla disastrosa bancarotta di FTX. (Agenda Digitale)

Secondo l'exchange Bitstamp, fra ottobre e novembre le registrazioni istituzionali sulla sua piattaforma di trading sono aumentate del 57%, nonostante il fallimento di FTX fosse nelle prime pagine di tutti i giornali. (Cointelegraph Italia)

Sam Bankman-Fried, l'ex CEO dell'exchange in bancarotta, continua a essere a piede libero e privo di accuse d'illeciti da parte delle autorità. Continua la serie di problemi finanziari e fallimenti a catena causati dal crollo di FTX. (Money.it)

L’aspetto interessante è che nel mirino ha piazzato alcune delle società che sono state colpite dal crollo di FTX. (Punto Informatico)