I fallimenti delle piattaforme Ftx e BlockFi affondano i Bitcoin e le altre criptovalute

La Stampa ECONOMIA

Il 2022 è stato un anno complesso per la maggior parte degli strumenti finanziari, con cali spesso anche a due cifre. Per le criptovalute, però, possiamo parlare di un vero e proprio tracollo. Bastano pochi numeri per riassumere il crollo dei primi undici mesi dell’anno. Partiamo dal bitcoin: le quotazioni sono scese da circa 50.0000 dollari a 16.000 dollari, con una discesa di 34.000 dollari. Il calo da inizio anno supera il 65%, mentre dai massimi registriamo un -75%. (La Stampa)

Ne parlano anche altri media

Una notizia bullish sta facendo il giro della criptosfera. L’idea è che potrebbe condizionare in positivo il mercato delle criptovalute in forte stallo. Sostanzialmente, Goldman Sachs, una delle più grandi banche d’affari al mondo con sede a Wall Street, ha rivelato di essere intenzionata ad acquistare società crypto. (Punto Informatico)

Assieme alle spese legali insolute, si mostrano un'infinita schiera di creditori insoddisfatti che si trovano in gravi problemi finanziari a causa della terribile gestione di FTX. Continua la serie di problemi finanziari e fallimenti a catena causati dal crollo di FTX. (Money.it)

Ascolta la versione audio dell'articolo 2' di lettura (Il Sole 24 ORE)

Il caso FTX ha posto l'intero settore delle criptovalute sotto una cattiva luce. Tuttavia, gli investitori istituzionali continuano a mostrare grande interesse verso questa tecnologia. (Cointelegraph Italia)

Sulla scorta del clamoroso fallimento di FTX l’exchange di criptovalute Binance ha annunciato negli scorsi giorni nuovi dettagli circa la creazione di un recovery fund destinato al settore che mira a sostenere gli investitori rimasti scottati dalla disastrosa bancarotta di FTX. (Agenda Digitale)

A distanza di soli sette mesi, il crollo dell’exchange crypto ha messo in crisi l’industria che prometteva di rivoluzionare la finanza e ha distrutto la credibilità del paese. (Wired Italia)