Autostrade, tutti i tamponamenti tra Atlantia e governo su Cdp, Sace e concessione

Startmag Web magazine ECONOMIA

Ecco come e perché ci sono divergenze tra Atlantia (holding che controlla Autostrade per l’Italia) e governo su concessione e non solo. Nervi a fior di pelle tra Atlantia-Aspi e governo.

COME NASCE LA MOSSA DI ATLANTIA. Perché la tosta decisione di Atlantia?

GLI EFFETTI DELL’ANNUNCIO DI ATLANTIA. Quali sono le conseguenze della decisione del board di Atlantia?

IL DOSSIER SACE E LO SCONTRO ATLANTIA-BUFFAGNI. (Startmag Web magazine)

Ne parlano anche altri media

Ma i 5 stelle usano la questione del prestito anche per un altro motivo. “Atlantia ha messo la pistola sul tavolo, prova a forzare la mano”, dice una fonte vicina al dossier. (L'HuffPost)

“Sembra”, sostiene Schintu, “che ci sia un disegno (ma non ne abbiamo prove) di impedire le attività delle concessioni: se c’è, che venga esplicitato”. Rispetto al mantenimento o meno della concessione ad Autostrade per l’Italia, “i giuristi della commissione Toninelli indicarono elementi per una revoca, ma anche altri su un possibile rischio di azioni giudiziarie e questo “comporterebbe conseguenze”. (Il Fatto Quotidiano)

E poi l'affondo sulla De Micheli che a portato avanti una trattativa "senza che il Movimento 5 stelle conoscesse il dossier". Il nodo più urgente da sciogliere è quello sulla scuola, ma nel governo e nella maggioranza è alta tensione anche sul dossier Autostrade e su quello dei cantieri. (AGI - Agenzia Italia)

L'azienda blocca 14,5 miliardi di investimenti. «In questo contesto - prosegue la nota -, il Cda di Atlantia ha espresso forte preoccupazione per le dichiarazioni rilasciate mercoledì 20 maggio da un esponente del Governo, secondo le quali alla controllata Aspi dovrebbe essere precluso l'accesso alla garanzia pubblica. (DiariodelWeb.it)

A pesare sono i contrasti sulla vicenda della concessione ad Autostrade per l'Italia. Tensione in Borsa su Atlantia, con il titolo in forte calo in una seduta che vede l’indice principale di Piazza Affari in territorio positivo. (La Sentinella del Canavese)

Anche per questo il presidente del Consiglio Giuseppe Conte starebbe esplorando una terza via, cercando nuovi soci privati per Aspi in modo da lasciare la famiglia Benetton eventulmente come azionisti di minoranza. (la Repubblica)