Autostrade: stop agli investimenti

AlVolante ECONOMIA

Rinviando di conseguenza tutti gli altri investimenti a data da destinarsi, quando lo scenario sarà più chiaro.

Questa decisione rispecchia la preoccupazione maturata del consiglio di amministrazione di Atlantia dopo alcuni episodi che hanno reso più incerta la situazione.

In ultimo, non è stato fatto ancora alcun progresso sul fronte del finanziamento Cdp.

Colpo di scena nella vicenda legata al rinnovo delle concessioni autostradali, Il consiglio di amministrazione di Atlantia, riunito in assemblea straordinaria, ha bloccato il piano di investimenti di Autostrade per l'Italia per il rilancio e l’ammodernamento della rete autostradale (qui per saperne di più). (AlVolante)

Su altri media

"Il blocco degli investimenti da parte di Autostrade per l'Italia non è un ricatto, ma la mossa di assoluta necessità di una società quotata per uscire dall'incubo in cui è stata messa. (la Repubblica)

“Atlantia ha messo la pistola sul tavolo, prova a forzare la mano”, dice una fonte vicina al dossier. Il governo ha assicurato che la risposta arriverà entro metà giugno, un modo per ridurre ulteriormente la finestra temporale e mettere Atlantia alle strette. (L'HuffPost)

Lo si legge in una nota al termine di un Cda straordinario di Atlantia che ha dato mandato ai propri legali di intraprendere azioni a tutela del gruppo. «Tutto ciò - aggiunge il gruppo - causa danni per Atlantia e le sue controllate. (DiariodelWeb.it)

La vicenda apre però anche una frattura interna alla maggioranza, con i 5s critici nei confronti della ministra dei trasporti del Pd Paola De Micheli. A pesare sono i contrasti sulla vicenda della concessione ad Autostrade per l'Italia (La Sentinella del Canavese)

La richiesta dell’Aiscat al governo è quindi quella di “interrompere questa escalation di annunci e ultimatum: si proceda a fare quello che va fatto”. “Sembra”, sostiene Schintu, “che ci sia un disegno (ma non ne abbiamo prove) di impedire le attività delle concessioni: se c’è, che venga esplicitato”. (Il Fatto Quotidiano)

Tradotto: l’incertezza che si è generata con quell’articolo ha fatto sì che gli investitori iniziassero a vedere le società dei Benetton come dei rischi invece che opportunità. L’ira dei 5 stelle: “Quello dei Benetton è un ricatto”. (Notizie - MSN Italia)