Facebook abbandona le sue ambizioni sulle cripto, Diem vicino alla dismissione

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Un'operazione che di fatto decreta un fallimento, per Facebook, e per le sue ambizioni di diventare player importante anche nel mondo delle criptovalute.

Perché il progetto di criptovaluta di Facebook era nato sotto pretese poco confortanti.

Perché le pressioni e le preoccupazioni dei regolatori sull'impatto di una criptovaluta ideata da Facebook hanno fatto terra bruciata attorno al progetto

Facebook sta preparando la dismissione degli asset relativi a Diem, il suo progetto di criptovaluta che in origine si chiamava Libra. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre testate

Se vuoi aggiornamenti su Stablecoin: Mark Zuckerberg abbandona il progetto Diem (ex Libra) inserisci la tua email nel box qui sotto: Iscriviti Si No Acconsento al trattamento dei dati per attività di marketing. (Finanzaonline.com)

Un report di Bloomberg dice che nelle scorse ore la travagliata iniziativa, annunciata ormai più di due anni or sono, ha ricevuto il "colpo finale" dalla Federal Reserve, la banca centrale statunitense, che ha fatto pressioni su Silvergate, la banca scelta dalla crypto come partner finanziario per il lancio. (HDblog)

Ma lo stesso potrebbe valere nel confronto con Bitcoin, che per le autorità sarebbe molto più difficile da bandire Uno dei rappresentanti di Libra è stato inoltre contattato sempre da The Verge, ma si è rifiutato di commentare e ha segnalato soltanto al presenza di errori fattuali in quanto riportato dal giornale. (Criptovaluta.it)

Diem sarebbe stata la criptovaluta per le transazioni su Facebook, ma non solo. Il logo di Meta. Diem non aveva ancora ricevuto l'approvazione delle autorità competenti negli USA e sin da subito aveva dovuto affrontare vari problemi. (Multiplayer.it)

La registrazione cita anche un wallet crypto ed un ambiente per la compravendita di valute digitali (probabilmente un exchange). Inoltre citerebbe anche la creazione di un ambiente virtuale online per la vendita e l’acquisto di servizi informatici, ovvero valute digitali, valute virtuali, criptovalute, asset digitali e su blockchain, asset digitalizzati, titoli digitali, titoli crypto e utility token. (Cryptonomist)

Ascolta qui download. Diem, la stablecoin di Facebook, ora Meta, sarebbe al capolinea. Lo rivela Bloomberg secondo cui la Diem Association starebbe cercando di vendere i suoi asset per liquidare gli investitori. (Cryptonomist)