Powell rivela una Fed determinata a debellare l'inflazione e fa cadere i mercati

Teleborsa ECONOMIA

(Teleborsa) -prende tempo, ma, a dispetto della attese per uno stop del ciclo di normalizzazione della politica monetaria motivato daie dallascoppiata con SVB e Signaturee Bank, che rischia di razionare il credito a famiglie ed imprese e frenare ulteriormente la locomotiva americana.del costo del denaro, portando i tassi d'interesse di riferimento in una banda di oscillazione del 4,75-5%, al top dal 2007. (Teleborsa)

Ne parlano anche altre testate

Adnkronos Roma, 22 mar. – Con un voto all’unanimità il comitato di politica monetaria della Federal Reserve (Fomc) ha deciso di continuare con i rialzi dei tassi, ritoccando di 25 punti il tasso di riferimento e anticipando la possibilità di “un certo irrigidimento, adeguato per raggiungere una posizione sufficientemente restrittiva” così da riportare l’inflazione al 2%. (La Sicilia)

La Fed alza i tassi di interesse dello 0,25%, range 4,75%-5% Il costo del denaro negli Stati Uniti è ora nella forbice 4,75%-5%. (Finanzaonline.com)

Il Fomc specifica che “la decisione sui tassi è stata presa all’unanimità. Il sistema bancario statunitense è solido e resiliente anche se è probabile che i recenti sviluppi si traducano in condizioni di credito più restrittive per le famiglie e le imprese e pesino sull’attività economica, sulle assunzioni e sull’inflazione”. (StrettoWeb)

Idexx Laboratories Autodesk (Teleborsa)

(Adnkronos) – Con un voto all’unanimità il comitato di politica monetaria della Federal Reserve (Fomc) ha deciso di continuare con i rialzi dei tassi, ritoccando di 25 punti il tasso di riferimento e anticipando la possibilità di “un certo irrigidimento, adeguato per raggiungere una posizione sufficientemente restrittiva” così da riportare l’inflazione al 2%. (Entilocali-online)

Nelle sue nuove stime la Fed rivede leggermente al ribasso il pil per il 2023 e il 2024 rispettivamente al +0,4% e all'1,2%. Molto probabilmente rallenterà l'economia, secondo molti analisti avviata o già in recessione. (Ticinonews.ch)