Tredicesima 2020, quando viene pagata

Adnkronos ECONOMIA

Per i lavoratori dipendenti del settore privato il pagamento della mensilità aggiuntiva è stabilito dal contratto nazionale di lavoro: tradizionalmente viene comunque erogata dal titolare dell’impresa entro Natale.

"Tredicesima 2020 più leggera causa Covid". Per dipendenti pubblici, infine, la tredicesima viene elaborata con il cedolino paga dell’ultimo mese dell’anno; abitualmente entrambi i versamenti vengono corrisposti attorno al 20 di dicembre. (Adnkronos)

Ne parlano anche altre testate

Quanto alle rivalutazioni degli assegni nel 2021, la soddisfazione per i pensionati sarà invece assai magra. Tredicesima mensilità in arrivo a dicembre per 767 mila persone in Fvg tra lavoratori e pensionati. (Il Messaggero Veneto)

In termini pro capite, si spenderanno 164 euro, cifra leggermente inferiore a quella del Natale 2019 (circa 170 euro)». Nel 2020 questa spesa è scesa a circa 73 miliardi di euro correnti. (Corriere della Sera)

Come si calcola la tredicesima. Generalmente la tredicesima equivale a una mensilità aggiuntiva della retribuzione. I dipendenti che hanno beneficiato della cassa integrazione non hanno infatti maturato pienamente la tredicesima per il periodo di fruizione della stessa. (InvestireOggi.it)

Nella tredicesima di dicembre 2020 sarà prevista una riduzione di quasi 12% per via dell'emergenza covid. Rispetto al 2019, a causa del capo dell’occupazione per il covid, la tredicesima nel 2020 prevede una riduzione del 12%. (Notizie.it )

Il calcolo della tredicesima. La data di esigibilità è martedì 15 dicembre. (Scuolainforma)

Nel giro di qualche settimana verrà poi erogata anche ai dipendenti privati e a quelli pubblici. E’ la tredicesima mensilità che quest’anno arriverà nei portafogli di 16 milioni di pensionati e di 18 milioni di lavoratori dipendenti. (Zoom24.it)