"Ho un tesoro in cantina?". Guida pratica alle aste di vino online

La Repubblica ECONOMIA

È un mondo non troppo conosciuto quello delle aste del vino ma, anche in questo settore solo apparentemente ingessato, il fermento digitale si fa sentire.

Importante è poi la conservazione, sia per un consumo personale, sia nel caso si decidesse di mettere la cantina personale all’incanto.

Nel 2020 le aste del vino hanno visto una vivacità inaspettata, fotografando un segmento in espansione e di successo. (La Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Punteremo su nuove esperienze di acquisto e momenti in cui il vino si unisce al food, al wellness e allo sport. (Horeca News)

Arriva il calendario “anti-lockdown” stilato dai sommelier di WeTaste.Wine, piattaforma digitale specializzata in percorsi di degustazione di vini italiani prodotti dalle piccole cantine. Uno strumento utile per scoprire nel tempo le cantine e le etichette scelte dal team di sommelier. (Virtù Quotidiane)

Gianluca Mulleri ci presenta “Giaffà” il vino nato per celebrare i primi 10 anni di attività della Cantina Mulleri. Il risultato finale, Giaffà, è un vino diverso dal classico Nuragus, nel quale forse la firma del produttore è prevalente. (Le Strade del Vino)

La categoria degli appassionati di vino apprezza il canale di acquisto online di più rispetto ai regolari consumatori Quanto al giudizio sulla qualità dell’esperienza di acquisto online, questa viene giudicata molto positivamente dai respondent. (Food Affairs)

Il 41% degli intervistati dichiara di avere acquistato vino online prima del lockdown, gli intervistati tra i 35 e i 44 anni raggiungono il 49%. Gli uomini mediamente acquistavano vino online più delle donne (45% vs 36%) ma tra gli over 40 la tendenza ad acquistare vino online era superiore nelle donne (43% vs 40% degli uomini). (WineNews)

Anche quest'anno Planeta è presente in “The List”, l'autorevole classifica dei 50 “The World’s Most Admired Wine Brands 2021”, stilata dal magazine britannico Drinks International, conquistando il 17° posto della graduatoria e il 2° - dopo la toscana Antinori al 9° posto - tra le sei aziende italiane presenti. (La Sicilia)