I vini estremi e carismatici di Shun Minowa, il giapponese che si innamorò della Val Trebbia

La Repubblica ECONOMIA

La “valle più bella del mondo” come la definì, leggenda vuole, Ernest Hemingway dopo averla attraversata nel 1945.

Una terra che ha sedotto anche Shun, oggi trentasettenne, quando nel 2015 scoprì l’esistenza di questo paradiso enologico tuttora risparmiato dai circuiti mainstream.

Si scrive Gate e si legge gate.

C’è il “cuore” del sutra anche nell’etichetta dove il fiore di loto, fatto con la tecnica della stampa tradizionale giapponese (woodblock prints), ha petali eterei e lievi

Fu illuminante: “Lo trovai così autentico e diverso, quasi non sembrava vino. (La Repubblica)

Su altri giornali

Arriva il calendario “anti-lockdown” stilato dai sommelier di WeTaste.Wine, piattaforma digitale specializzata in percorsi di degustazione di vini italiani prodotti dalle piccole cantine. Una selezione che richiede tempo, passione e condivisione di un obiettivo in particolare: quello di celebrare il vino d’Italia a partire dalle piccole cantine (Virtù Quotidiane)

Il 41% degli intervistati dichiara di avere acquistato vino online prima del lockdown, gli intervistati tra i 35 e i 44 anni raggiungono il 49%. Gli uomini mediamente acquistavano vino online più delle donne (45% vs 36%) ma tra gli over 40 la tendenza ad acquistare vino online era superiore nelle donne (43% vs 40% degli uomini). (WineNews)

Il risultato finale, Giaffà, è un vino diverso dal classico Nuragus, nel quale forse la firma del produttore è prevalente. Gianluca Mulleri ci presenta “Giaffà” il vino nato per celebrare i primi 10 anni di attività della Cantina Mulleri. (Le Strade del Vino)

Si punta alla condivisione delle wine experience indoor e outdoor, create sulla base di nuovi interessi e bisogni del pubblico, facendo uso anche di tutte le possibilità offerte dal digitale: wine club, webinar e wine tasting associati al potenziamento dei servizi di delivery e alle vendite multicanale. (Horeca News)

I valori tramandati da Diego Planeta,. che oggi più che mai sono la nostra stella polare” Anche quest'anno Planeta è presente in “The List”, l'autorevole classifica dei 50 “The World’s Most Admired Wine Brands 2021”, stilata dal magazine britannico Drinks International, conquistando il 17° posto della graduatoria e il 2° - dopo la toscana Antinori al 9° posto - tra le sei aziende italiane presenti. (La Sicilia)

Tra i vantaggi del canale di acquisto online, quella più importante è la possibilità di scoprire nuove cantine, seguito dall’ampio ventaglio di scelta che il canale offre. La categoria degli appassionati di vino apprezza il canale di acquisto online di più rispetto ai regolari consumatori (Food Affairs)