Il nuovo BTp a 10 anni ha sfondato, vediamo perché tutti lo vogliono

Investire Oggi ECONOMIA

Ma già a metà mattinata, grazie al volume altissimo della domanda, il premio si vociferava che si fosse ristretto a 9 punti base.

E’ stato un enorme successo per il Tesoro il collocamento sindacato di ieri del nuovo BTp “benchmark” a 10 anni, con scadenza 1 dicembre 2030.

A fronte dei 14 miliardi offerti, gli ordini sono esplosi a 108 miliardi, superando ogni record precedente.

Il rendimento in fase di “guidance” era stato fissato a 12-15 punti base sopra l’attuale decennale, che alla chiusura di ieri offriva l’1,55%. (Investire Oggi)

Su altre testate

L’operazione, annunciata a sorpresa martedì 2, ha fatto scattare una vera e propria corsa all’acquisto. I timori degli investitori si sono rasserenati di fronte alle misure delle istituzioni comunitarie e ai segnali di affievolimento dell’epidemia con la graduale riapertura dell’economia e della circolazione. (Wall Street Italia)

L'indice Ftse Mib sale dell'1,12% a 19.183 punti nel giorno dell'annuncio della revisione trimestrale degli indici Ftse Italia che sarà effettiva dal 22 giugno. Stabile a 108,661 il cambio dollaro/yen, mentre la sterlina sale a 1,2595 dollari (+0,37%). (Milano Finanza)

La domanda complessiva supera i 100 miliardi di euro, con un’offerta di 14 miliardi. Domanda alle stelle per i Btp: oltre 100 miliardi di richieste (su 14 offerti) - Daniele Manca /CorriereTv. Il tesoro italiano bissa il successo del Btp Italia (indicizzato all’inflazione) con una super richiesta per il Btp «ordinario». (Corriere TV)

(riproduzione riservata). . Gianluca Defendi Nella seduta di mercoledì il Btp future (scadenza giugno 2020) ha subito una veloce correzione ed è sceso fino a quota 141,25. (Milano Finanza)

Rendimenti italiani sotto il fato. Un segnale ancora una volta inequivocabile - dopo gli esempi del BTp Italia, ma anche dei diversi bond piazzati attraverso un sindacato di banche, prima e durante l’emergenza Covid - della capacità dei rendimenti italiani di attirare l’attenzione del mercato. (Il Sole 24 ORE)

Nel dettaglio l'ammontare del Pepp è stato incrementato di 600 miliardi di euro a quota 1.350 miliardi di euro. Lo spread Btp/Bund ha archiviato la seduta in forte contrazione a 174 punti base rispetto ai 190 di ieri, dopo che la Banca centrale europea ha potenziato le dimensioni del suo programma di emergenza. (Milano Finanza)