Un milione per la torre Garisenda. Eric Schmidt: "Bologna nel cuore"

Un milione per la torre Garisenda. Eric Schmidt: Bologna nel cuore
QUOTIDIANO NAZIONALE ECONOMIA

Baroncini Bologna, via Cino da Pistoia, fotografie nemmeno troppo sbiadite dagli anni 1963-1965. Due bambini dai capelli chiari, il taglio a scodella, uno indossa una giacca a coste di velluto e l’altro un bomberino ’aviator’; in mezzo a loro una donna con il girocollo bianco, ricorda Jackie Kennedy. È l’Italia del boom, ma c’è un dna americano. Una potenza che sa di speranza. Fra quei ragazzi, che frequentano la scuola Montessori poco distante e giocano sul Crescentone con i piccioni del Nettuno, ce n’è uno che cambierà la storia delle tecnologie, dell’economia e ora anche un po’ di Bologna: Eric Schmidt, ceo di Google dal 2001 al 2011 e poi presidente esecutivo dal 2011 al 2015 (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altri giornali

Ricordi di un’infanzia che hanno lasciato il segno, legami che hanno avuto, come lui stesso ha detto, una profonda influenza su tutta la sua lunga carriera e che l’hanno portato a una donazione record per il salvataggio della torre Garisenda (Corriere)

L’ex CEO e presidente di Google, Eric Schmidt, ha donato un milione di euro per il restauro della Torre Garisenda a Bologna, un’icona della città emiliana. Questa generosa donazione è parte di un più ampio sforzo per preservare il monumento, che rischia il crollo. (greenMe.it)

Se infatti, negli ultimi tre mesi dell’anno passato i fondi sostenibili avevano registrato deflussi pari a 88 milioni di dollari, l’anno in corso si è aperto in controtendenza con afflussi netti a livello globale pari a 900 milioni di dollari. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Eventi 8 maggio a Bologna e dintorni: Bizzarri, Bortone e Moretti

Storie narrate, sognate e vissute. Monumento architettonico identitario di Bologna, la Torre Garisenda era stata messa in sicurezza lo scorso ottobre a causa di preoccupanti oscillazioni della struttura. (Sky Arte)

Per ringraziarlo del milione di euro donato per salvare e restaurare la Garisenda, Confcommercio-Ascom offre a Eric Schmidt e alla sua famiglia un soggiorno di una settimana a Bologna, per riscoprire bellezze e specialità culinarie del nostro territorio. (il Resto del Carlino)

Il Duo Luoghi Immaginari, composto dal soprano Elena Bakanova e dal pianista Raffaele Mascolo, propone un omaggio a Giacomo Puccini e Gabriel Fauré nell’anno in cui ricorre il centenario della loro morte. (La Repubblica)