Operazione Garisenda: alla scoperta della Torre malata con laboratori e incontri

Operazione Garisenda: alla scoperta della Torre malata con laboratori e incontri
La Repubblica ECONOMIA

Parte dalla grande malata, la Torre Garisenda, il progetto del Comune di Bologna per la valorizzazione della storia Medievale di Bologna. Un progetto annunciato qualche mese fa e che ora prende il via con un calendario di iniziative dall’8 maggio a dicembre, a cura del Museo Medievale in via Manzoni 4, intitolato “Operazione Garisenda. Storie narrate, sognate e vissute”. Proprio via Manzoni su c… (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Da sottolineare, però, che se da una parte si registra un forte aumento della raccolta in Europa, pari a 10,9 miliardi di dollari, circa il doppio rispetto all’ultimo trimestre 2023, dall’altra parte i flussi sono stati decisamente negativi negli USA con -8,8 miliardi di dollari. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

L’ex CEO e presidente di Google, Eric Schmidt, ha donato un milione di euro per il restauro della Torre Garisenda a Bologna, un’icona della città emiliana. Questa generosa donazione è parte di un più ampio sforzo per preservare il monumento, che rischia il crollo. (greenMe.it)

Ospitato nella sede del Museo Civico Medievale, chiama adulti e bambini a riscoprire le torri medievali bolognesi. Monumento architettonico identitario di Bologna, la Torre Garisenda era stata messa in sicurezza lo scorso ottobre a causa di preoccupanti oscillazioni della struttura. (Sky Arte)

Dopo la maxi-donazione per la Torre: "Caro Schmidt, Bologna ti aspetta"

«Da bambino vivevo qui e ricordo con affetto quando giocavo in piazza Nettuno, a due passi dalle Due Torri. Ricordi di un’infanzia che hanno lasciato il segno, legami che hanno avuto, come lui stesso ha detto, una profonda influenza su tutta la sua lunga carriera e che l’hanno portato a una donazione record per il salvataggio della torre Garisenda (Corriere)

BOLOGNA Maxi donazione per il restauro e la conservazione delle Due Torri di Bologna, in particolare per la Garisenda, dall'ex numero uno di Google, Eric Schmidt. La notizia, anticipata dal Resto del Carlino, è annunciata dal Comune. (La Repubblica)

È questa la risposta dell’associazione commercianti dopo il "dono di cuore" dell’ex ceo di Google, che visse a Bologna negli anni Sessanta, da bambino (oggi ne ha 69), in quanto il padre insegnava alla Johns Hopkins University. (il Resto del Carlino)