UniCredit, FT su addio Mustier: 'si è tirato la zappa sui piedi'. Lo scontro finale con Padoan e l'accusa del cda su svendita gioielli di famiglia

Finanzaonline.com ECONOMIA

Il Financial Times rivela in un articolo i retroscena che hanno portato Mustier a buttare la spugna.

Mr Padoan, ex ministro dell’Economia italiano, disse a Mustier che, piuttosto che guardare al di fuori dell’Italia e tagliare i costi, UniCredit avrebbe dovuto concentrarsi sul suo proprio mercato domestico”.

Una strategia che è piaciuta agli investitori stranieri di UniCredit, ma che ha messo contro l’AD il board. (Finanzaonline.com)

Su altri media

Ad esempio, sul Monte dei Paschi la politica è il perno intorno al quale si vorrebbe costruire una ipotesi di fusione fra l’Unicredito e la Banca senese (solo ed esclusivamente perché é ubicata a Siena). (Il Cittadino on line)

Azioni Unicredit al ribasso: cosa succede alla banca? E vede all’orizzonte una focalizzazione dell’operatività sul mercato italiano, che al momento è un mercato molto depresso”. Le azioni Unicredit restano al centro degli interessi in questi giorni. (Money.it)

Grazie alla “forza della propria posizione finanziaria, il gruppo continuerà a sostenere l’economia e a distribuire il capitale agli azionisti”. L’ufficialità dell’addio dell’Amministratore Delegato ha alimentato i timori tra gli investitori che temono una fusione a condizioni svantaggiose con MPS (-0,66%). (QuiFinanza)

(Monsignor Paglia al Corsera) — Michele Arnese (@Michele_Arnese) December 2, 2020. +++. (Alessandro Graziani del Sole 24 Ore) — Michele Arnese (@Michele_Arnese) December 2, 2020. TROVA L'ERRORE… Bonomi (Confindustria): «Unicredit? (Startmag Web magazine)

Nel pomeriggio il comitato nomine dell’istituto si è riunito sotto la presidenza di Stefano Micossi per dare il calcio di inizio al processo di selezione del nuovo ceo. Il nuovo amministratore delegato sarà con tutta probabilità italiano, ma dovrà godere della stima del mercato, delle istituzioni e degli altri grandi competitor. (Milano Finanza)

Un’eccellenza che, rinforzata anche dall’ulteriore opportunità di rosuvastatina, è un valore per l’Industria Farmaceutica in Italia e per il sistema paese”. In Italia, ad Origgio, vicino a Milano, è presente uno dei 5 siti produttivi di Grünenthal insieme a quelli in Cile, Ecuador, Germania e Svizzera. (Yahoo Finanza)