L'economia italiana? È spompa da 25 anni. E nei prossimi due non andrà meglio (di M. Di Pace)

L'economia italiana? È spompa da 25 anni. E nei prossimi due non andrà meglio (di M. Di Pace)
L'HuffPost ECONOMIA

Secondo le ultime previsioni economiche del Fondo Monetario Internazionale (Fmi), il tasso italiano di crescita reale del Pil nel 2024 e nel 2025 (sommando i due tassi) sarà il più basso tra tutti i principali paesi del mondo. E’ quanto si scopre a pagina 10 (tabella 1.1.) del World economic outlook pubblicato dal Fmi ad Aprile 2024. Infatti, tra i 16 principali paesi del mondo citati nella tabella, si accredita l’Italia di una crescita nel 2024 e nel 2025 dello 0,7% l’anno, che è il valore più basso tra i 16 paesi citati nella lista. (L'HuffPost)

Ne parlano anche altre testate

La crescita dell’Italia nel 2024 e 2025 sarà intorno allo 0,7% “per via dei programmi di investimento” e con il contributo della politica di bilancio. Il Fondo monetario internazionale, che due giorni fa aveva già tagliato le previsioni sul Pil della Penisola, ora allarga l’orizzonte di analisi e prevede un quadro a tinte fosche. (Il Fatto Quotidiano)

Vi è una seconda notizia anche peggiore. Si tratta della previsione al ribasso delle stime per il 2025, con una crescita che sarà ancora ferma al +0,7%. (Avanti Online)

LEGGI QUI – A seguito delle operazioni, il Commissario Straordinario Ater, On. Frosinone – Operazione di sgombero degli alloggi Ater occupati abusivamente al Casermone nella giornata di ieri, martedì 22 aprile. (Frosinone News)

Il debito pubblico italiano cresce, l'Fmi ci bacchetta, ma i mercati hanno fiducia. Perchè?

La Questura di Frosinone, nell’ambito dell’operazione denominata “Alto Impatto”, ha rafforzato ieri gli sforzi di sorveglianza e intervento per contrastare le attività criminali nella provincia. (Frosinone News)

Nell’ambito del servizio, la Polizia ha notificato anche un decreto di sgombero, che diventerà esecutivo tra 30 giorni, alla compagna – o ex – di Mikea Zaka, il 23enne albanese in carcere dallo scorso 9 marzo a seguito della sparatoria mortale di via Aldo Moro. (Frosinone News)

– Il debito pubblico italiano è troppo alto e preoccupa il Fondo Monetario Internazionale (FMI) che avverte: “È necessario un aggiustamento verso il basso”, ha sostenuto il direttore del Fiscal Monitor dell’FMI Victor Gaspardetto, ma intanto le emissioni di debito pubblico sui mercati si susseguono a getto continuo e sia gli operatori (nazionali e internazionali) sia i consumatori italiani (vedi le ultime emissioni di BTp) ne fanno incetta. (QUOTIDIANO NAZIONALE)