Jhumpa Lahiri: «Ci sono tanti ebrei nelle tende. Le università hanno reagito male per paura di perdere fondi»

Jhumpa Lahiri: «Ci sono tanti ebrei nelle tende. Le università hanno reagito male per paura di perdere fondi»
Corriere della Sera ESTERI

Da ex allieva del Barnard College (classe 1989), da docente (dirige il dipartimento di Scrittura creativa) e da madre di due studenti (a Barnard e Columbia), Jhumpa Lahiri definisce la situazione nel campus «una tragedia». Ha firmato una lettera alla presidente del college, Laura Ann Rosenbury, chiedendo di revocare le sospensioni degli studenti e porre fine alle restrizioni dei diritti, anche dei professori, di esprimere le loro opinioni sul conflitto a Gaza (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Oltre 100 manifestanti filo-palestinesi che protestavano contro il sostegno americano a Israele sono stati arrestati davanti all’abitazione a Brooklyn di Chuck Schumer, il leader dei democratici al Senato Usa. (Il Fatto Quotidiano)

Roma, 24 apr. I manifestanti sono stati portati via dalla polizia mentre gridavano "Let Gaz live" e "Free Palestine".Da giorni è cresciuta la tensione in diversi campus universitari statunitensi, dopo le manifestazioni a favore del popolo palestinese che hanno portato a una raffica di arresti e alla chiusura delle lezioni. (il Dolomiti)

Quanto sta accadendo nei più prestigiosi campus Usa dovrebbe indurre a non prendere sottogamba le proteste pro-Hamas che da settimane subiamo anche nei nostri atenei (e non solo). La fiamma dell’antisemitismo è la stessa e l’intervento della polizia in Italia ha probabilmente impedito eccessi simili a quelli visti alla Columbia University e in altri atenei Usa. (Nicola Porro)

USA. La rivolta dei studenti universitari contro il genocidio a Gaza. Il più grande movimento studentesco dopo quello contro il Vietnam (Lee Morgan)

"Biden sostiene la libertà di espressione nelle università americane ma la violenza va sempre condannata". Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre in un briefing con la stampa a proposito delle proteste pro-Gaza in diversi campus negli Stati Uniti. (Il Messaggero Veneto)

Una protesta per dire no agli aiuti da parte degli Stati Uniti a Israele. Circa 2 mila manifestanti si sono ritrovati davanti all'abitazione di Chuck Schumer, leader dei democratici al Senato Usa, a Brooklyn. (Il Giornale d'Italia)

Gli studenti delle principali università Columbia, New York University e Yale hanno dichiarato guerra all’amministrazione Biden e alla lobby finanziaria ebraica americana creando il più grande movimento studentesco dopo le proteste contro la guerra in Vietnam. (Farodiroma)