Covid-19, bollettino del 24 gennaio 2021: il calendario delle vaccinazioni cambia

instaNews INTERNO

Secondo il piano iniziale del governo, nel primo trimestre del 2021 dovevano essere consegnate in Italia 28 milioni e 269mila dosi.

Il condizionale rimarrà d’obbligo fino al 29 gennaio, quando è attesa l’approvazione da parte dell’Ema (Agenzia europea per il farmaco).

La Protezione Civile tutti i giorni verso le 17 rilascia i dati del bollettino legato ai numeri dei casi di Covid-19.

Prime consegne in Italia il 15 febbraio, poi il 28 febbraio e il 15 marzo. (instaNews)

Su altre fonti

La persona era risultata positiva al coronavirus a dicembre ed era stata vaccinata poche ore prima della sua morte, avvenuta il 21 gennaio. (NewNotizie)

L’avvertimento è di Jonathan Van Tam, numero due della Sanità inglese, il quale ribadisce che è opportuno continuare a seguire le regole di distanziamento anche dopo le iniezioni. Le persone vaccinate contro il Sars-Cov-2 sono protette, ma potrebbero albergare ugualmente tracce di virus nelle prime vie aeree e trasmetterlo involontariamente. (Casteddu Online)

Tutto esaurito anche al Peralto e ai Camaldoli, dove il bus si è dovuto fermare a Pianderlino per via delle auto in sosta vietata. È bastata una giornata fresca, ma di sole, per “tentare” i genovesi, che hanno preso d’assalto mare e monti. (La Repubblica)

Un portavoce dell’azienda ha ribadito che non è in vista nessun ritardo nella pianificazione dell’inizio delle spedizioni di milioni di dosi. Ieri sono stati registrati 299 morti ma per il bollettino completo del 24 gennaio 2021 potete leggere qui. (instaNews)

Restiamo in attesa di capire, visti i ritardi nelle consegne, quale sia lo scenario di fronte al quale ci troveremo, ma siamo pronti in ogni caso. Così il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti sulla fase 2 della vaccinazione in Liguria. (Levante News)

Il piano della Regione è di iniziare la Fase 2 con la vaccinazione degli over 80, «un punto importante, perché ci consentirà di ridurre notevolmente letalità e tasso di ospedalizzazione». (GenovaToday)