Il primo dito bionico restituisce il senso del tatto

Il primo dito bionico è provvisto anche di tatto. E ciò si deve all'Istituto di Bio Robotica della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e dell'École Polytechnique Fédérale de Lausanne, in Svizzera. Un traguardo senza precedenti, realizzato grazie ad una ... (TecnoAndroid)

Su altre fonti

La domanda sorge spontanea di fronte ... (Intelligonews)

E' l'esito della sperimentazione avvenuta per la prima volta al mondo da una persona amputata, che grazie al polpastrello artificiale collegato agli elettrodi impiantati nel braccio, ha percepito la rugosità di una superficie ... (Quotidianodiragusa.it)

Pallante, addio a destra e sinistra (ParmaToday)

Lo stesso test è stato fatto su persone non amputate, nelle quali l'informazione sensoriale era stata inviata agli stessi nervi del braccio con sottilissimi aghi, con il riconoscimento delle caratteristiche delle superfici nel 77% dei casi. (Il Punto)

Mettere lo smalto con la mano sinistra, se non si è mancine, è talvolta un’impresa impossibile: la mano trema,... (Bigodino.it)

Il percorso verso nuove protesi bioniche potenziate, capaci di restituire il tatto in tempo reale, accelera grazie a una ricerca ... (la VOCE del TRENTINO)