Le Borse di oggi 8 agosto. Listini Ue in rialzo, riflettori sull'inflazione Usa

la Repubblica ECONOMIA

Milano sale dello 0,76%, a Francoforte l'indice Dax guadagna l'1,04%, a Parigi l'indice Cac avanza dello 0,71% mentre a Londra l'indice Ftse 100 sale dello 0,67%.

L'Europa parte quindi tutta con il segno più.

In questo senso, l'aggiornamento sulla crescita dei prezzi potrebbe dare un'indicazione importante sulle prossime mosse della banca centrale Usa.

Ad Amsterdam le quotazioni scendono a 195 euro al megawattora, con una flessione dello 0,3% rispetto alla chiusura di venerdì

Le Borse europee ripartono in cauto rialzo in una stetimana che guarda soprattutto ai dati sull'inflazione Usa in arrivo mercoledì. (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Spread tra il Btp/Bund inizia la giornata a 211pb, il rendimento del Btp decennale a 3,0% Piazza Affari inizia la prima seduta della settimana in rialzo dello 0,7% a quota 22,673 punti. (Finanza.com)

Limato il prezzo del gas, che ad Amsterdam scende di circa due punti a 193 euro al Megawattora, con il petrolio stabile tra gli 88 e gli 89 dollari al barile. - MILANO, 08 AGO - Mercati azionari del Vecchio continente tutti in chiaro rialzo dopo l'avvio positivo di Wall street: Amsterdam e Parigi sono le due Borse migliori con un aumento dell'1,3%, seguite da Madrid e Francoforte (+1,1%) e Milano, che cresce di un punto percentuale con l'indice Ftse Mib. (Tiscali Notizie)

-85,5 Mld $)14:30: Richieste sussidi disoccupazione, settimanale (atteso 259K unità; preced. 32,52K unità)14:30: Bilancia commerciale (atteso -80,1 Mld $; preced. (Borsa Italiana)

- MILANO, 08 AGO - Mercati azionari del Vecchio continente tutti in rialzo: Madrid è stata la Borsa migliore della giornata, con una chiusura in aumento dell'1,3%, seguita da Parigi e Francoforte in crescita finale dello 0,8%. (Tiscali Notizie)

(LaPresse) – Non c’è “alcuna indicazione di un aumento dei livellli di radiazioni” attorno alla centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhya. Per questo, gli Usa chiedono alla Russia di “cessare tutte le operazioni militari” nei pressi delle centrali nucleari ucraine (LaPresse)

Il malumore sui tecnologici e semiconduttori è stato alimentato dalle tensioni su Taiwan e da indicazione negative arrivate da alcuni colossi del settore. Guardando ai titoli, a Piazza Affari ha chiuso in fondo al segmento principale St (-5,3%) (Notizie - MSN Italia)