Volkswagen ID.4: perché al posteriore adotta “semplici” freni a tamburo

Automobilismo.it ECONOMIA

Non è passata inosservata l’immagine apparsa in rete che mostra il retrotreno della nuova Volkswagen ID.4.

L’immagine ha fatto subito il giro del web e in molti si sono immediatamente chiesti come mai su una vettura nuova e così tecnologica, oltretutto dal prezzo minimo di 40.000 euro, si sia deciso di montare una tecnologia così semplice e datata e non una più performante e innovativa.

Perché una tale attenzione su una singola foto?

Semplice, perché mostra come la nuova crossover elettrica tedesca adotti al posteriore dei semplici e meno usuali freni a tamburo al posto degli ormai classici freni a disco. (Automobilismo.it)

Ne parlano anche altre fonti

Già questa è una notizia per Volkswagen ID.4, il primo SUV 100% elettrico della Casa di Wolfsburg. Il prezzo con l’incentivo statale e le promozioni di VW, Progetto Valore ed Extra Time, può scendere fino a 37.860 euro. (Auto.it)

È stata consegnata a Latina la prima Volkswagen ID3, un’auto ultratecnologica e completamente elettrica, con circa 400 chilometri di autonomia e ricaricabile in modalità casalinga in una notte, in ricarica veloce in circa 50 minuti e classica 4 ore. (LatinaQuotidiano.it)

Soltanto alla Cina, intanto, sarebbero destinati 15 nuovi modelli elettrificati entro i prossimi cinque anni. Nei giorni scorsi Volkswagen aveva fatto sapere di voler immettere sul mercato globale 75 modelli full electric entro il 2029, per venderne 26 milioni di unità entro la stessa data. (Il Fatto Quotidiano)

Auto che hanno bisogno di colonnine di ricarica e proprio in questo senso si muove Waze che, grazie al lavoro dei map editor, segnala ora la presenza di 5.000 stazioni di ricarica presenti in tutta Italia. (Motor1.com Italia)

Sia ID.4 1st sia 1st Max sono alimentate batteria da 82 kWh che consente un’autonomia dichiarata nel ciclo WLTP di 520 km. Con l’incentivo statale e le promozioni di VW, Progetto Valore ed Extra Time, può scendere fino a 37.860 euro. (QN Motori)

La Tesla Model Y, (4,77 metri di lunghezza, 1,85 di larghezza e 1,60 di altezza), assomiglia invece più a un crossover coupé che a un vero e proprio suv. La Model Y sarà disponibile anche a trazione anteriore e con motorizzazioni meno potenti e più facilmente paragonabili a quelle della ID. (l'Automobile - ACI)