Risparmio energetico per 250 milioni di euro grazie agli incentivi fiscali

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Bene il conto energia. I due rapporti evidenziano risultati «molto positivi nel 2019» anche per altre tipologie di incentivo.

Per Federico Testa, presidente dell'Enea l'efficienza energetica «è una leva efficace per risparmiare energia, ridurre le bollette, contrastare le emissioni inquinanti, ma anche per la crescita e l'occupazione».

È un bilancio positivo quello tracciato dall'Enea nel 9° Rapporto annuale sull'efficienza energetica e nell'11° Rapporto annuale sulle detrazioni fiscali per interventi di risparmio energetico e utilizzo di fonti di energia rinnovabili negli edifici esistenti. (Il Sole 24 ORE)

Su altre testate

Sul fronte dell'efficienza energetica, l'innovazione tecnologica gioca un ruolo importante e, come sottolineato, negli ultimi anni sono stati compiuti importanti progressi. L'Enea ha poi evidenziato che al 2019 l'obiettivo di risparmio energetico, indicato dal Piano d'Azione Nazionale per l'Efficienza Energetica e dalla Strategia Energetica Nazionale, è stato centrato al 77,2%. (idealista.it/news)

Lampadine alogene : una tecnologia precedente, non a caso sono catalogate come evoluzione delle vecchie lampadine ad incandescenza. A seguito di quel divieto, sono comparse sul mercato soluzioni alternative maggiormente efficienti ed efficaci, anche in termini di durata. (tgyou24.it)

Le politiche di sviluppo dell’Unione Europea e del Governo italiano pongono un focus sullo sviluppo sostenibile, dove la riqualificazione edilizia diventa strumento imprescindibile per raggiungere gli obiettivi di risparmio energetico e riduzione delle emissioni prefissati. (CASA&CLIMA.com)

Ma a che punto siamo in Italia da questo punto di vista? e CTI (Comitato Termotecnico Italiano) hanno messo a punto uno studio da cui emergono dati interessanti in materia di efficienza energetica. Lignius crede fermamente nell’efficienza energetica, perché il risparmio di energia fa bene all’ambiente e al tuo portafogli. (Lignius.it)

Tra gli strumenti che hanno consentito il raggiungimento di questi risultati figurano anche le diagnosi energetiche, fondamentali per ottimizzare gli interventi di efficienza energetica nelle imprese. È questo in estrema sintesi il bilancio di 13 anni di ecobonus: il meccanismo per incentivare l’efficienza energetica negli usi finali introdotto nel 2007. (Quotidiano del Condominio)

Investire nell’efficienza energetica della propria abitazione oggi è ancora più conveniente. Per tutti gli approfondimenti sulla cessione del credito e lo sconto in fattura è presente una sezione del sito aziendale dedicata che può essere consultata. (Elettricoplus.it)