Mercato del cloud e dei servizi Ict: efficienza energetica e sostenibilità a che punto sono?

Green Planner ECONOMIA

Certamente le aree legate all’alimentazione energetica e al raffreddamento dei datacenter sono state citate come le principali.

I punti chiave del report Multi-tenant Datacenters and Sustainability. Il rapporto mostra il livello di maturità a livello internazionale dei fornitori di colocation e le loro strategie per la sostenibilità.

Se anche gli operatori del settore si trasformassero in semplici intermediari tra imprese, fornitori di servizi e consumatori per la fornitura di servizi di back-end, un controllo sempre più attento sarà inevitabile. (Green Planner)

La notizia riportata su altri giornali

Per tutti gli approfondimenti sulla cessione del credito e lo sconto in fattura è presente una sezione del sito aziendale dedicata che può essere consultata. I Partner per l’Efficienza Energetica Viessmann saranno i testimonial al centro del nuovo ciclo di comunicazione, a riprova della grande importanza data da Viessmann ai suoi installatori. (Elettricoplus.it)

Tra gli strumenti che hanno consentito il raggiungimento di questi risultati figurano anche le diagnosi energetiche, fondamentali per ottimizzare gli interventi di efficienza energetica nelle imprese. È questo in estrema sintesi il bilancio di 13 anni di ecobonus: il meccanismo per incentivare l’efficienza energetica negli usi finali introdotto nel 2007. (Quotidiano del Condominio)

A seguito di quel divieto, sono comparse sul mercato soluzioni alternative maggiormente efficienti ed efficaci, anche in termini di durata. Dal punto di vista estetico sono molto simili ma hanno una durata molto superiore (almeno il doppio) a fronte di risparmi di almeno il 40%. (tgyou24.it)

Sul fronte dell'efficienza energetica, l'innovazione tecnologica gioca un ruolo importante e, come sottolineato, negli ultimi anni sono stati compiuti importanti progressi. Utilizzando il bonus casa (detrazione al 50%), sempre nel 2019, sono stati effettuati circa 600mila interventi con un risparmio complessivo che supera gli 840 GWh/anno. (idealista.it/news)

e CTI (Comitato Termotecnico Italiano) hanno messo a punto uno studio da cui emergono dati interessanti. Ma a che punto siamo in Italia da questo punto di vista? (Lignius.it)

Le politiche di sviluppo dell’Unione Europea e del Governo italiano pongono un focus sullo sviluppo sostenibile, dove la riqualificazione edilizia diventa strumento imprescindibile per raggiungere gli obiettivi di risparmio energetico e riduzione delle emissioni prefissati. (CASA&CLIMA.com)