Inflazione, la paura contagia le Borse europee: Milano -2,25%. Perdite del 2% anche a Parigi e Francoforte

Corriere della Sera ECONOMIA

Intanto a Wall Street i future falliscono il rimbalzo e virano in negativo

A Milano l’indice Ftse Mib segna -2,25%.

Lo S&P 500 ha ceduto 89,06 punti (-2,14%), il Nasdaq Composite ha chiuso in ribasso di 357,75 punti (-2,67%).

Dopo il forte calo di Wall Street che si è registrato nella seduta di mercoledì 12 agosto anche le Borse europee risultano in forte calo.

Ieri, dopo un dato sull’inflazione Usa superiore alle attese — 4,2% su base annua — il Dow Jones ha registrato la peggiore seduta da gennaio, in calo di 681,50 punti, l’1,99%. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Se l'inflazione è alta e in aumento o bassa e in calo, questo tende ad essere negativo per il mercato azionario”. Tendenzialmente, anche se non sempre, le valutazioni salgono quando l'inflazione è bassa ma in aumento. (Advisoronline)

Tre elementi legati alla riapertura rappresentano, infatti, la metà dell'aumento totale dell'inflazione core: alloggio (+7% mese su mese), biglietto aereo (+10%) e auto usate (+10%). Escludendo queste componenti, possiamo dire che l'inflazione abbia avuto una ripresa solida, ma non troppo preoccupante per la Fed", ha sottolineato Frank Rybinski, Chief Macro Strategist di Aegon Asset Management. (Notizie - MSN Italia)

Sui mercati è in atto un riposizionamento. I mercati non hanno reagito bene all’aumento dell’inflazione. “I mercati”, ha aggiunto, “si fidano abbastanza delle banche centrali che hanno detto che l’aumento dell’inflazione sarà temporaneo. (EOS Sistemi avanzati scrl)

Leggi su formiche. (Di giovedì 13 maggio 2021) Janet Yellen, segretario al Tesoro americano, non può certo sorridere. Ci sono serie possibilità che quanto da lei stessa detto a mezza bocca tre settimane fa, si stia avverando. (Zazoom Blog)

È allarme sui mercati dopo il balzo del 4,2% dell'inflazione Usa a aprile. "I mercati", ha aggiunto, "si fidano abbastanza delle banche centrali che hanno detto che l'aumento dell'inflazione sarà temporaneo. (AGI - Agenzia Italia)

Cos’è l’inflazione. Si parla di inflazione riferendosi all’aumento generale dei prezzi dei vari prodotti disponibili sul mercato. La previsione di rialzo era però intorno al +3,6%, mentre il dato registrato del +4,2% è un valore che non veniva raggiunto e superato da settembre del 2008. (Starting Finance)