Consob: per l'80% degli italiani è difficile gestire finanze

La Gazzetta del Mezzogiorno ECONOMIA

L'80% degli italiani che investono i propri soldi ritiene "complessa" la gestione delle finanze personali "anzitutto a causa del contesto incerto e della crescita dei prezzi". Il 65% sembra comprendere gli effetti dell'inflazione, schizzata al 12,3% a fine 2022. Ma tra gli investitori che preferiscono detenere i propri risparmi in un conto corrente (21%) e tra quanti indicano l'inflazione tra i fattori di difficoltà nella gestione delle finanze personali (21%), rispettivamente più di un terzo e circa un quarto non coglie l'impatto della crescita dei prezzi sul proprio potere di acquisto. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Ne parlano anche altre fonti

Nel 2022 è cresciuta la percentuale di famiglie 'fragili', ossia in difficoltà nel far fronte a spese fisse e ricorrenti, portandosi al 37% dal 33% del 2021. Rimane stabile invece al 23% la quota di individui che dichiara di non essere in grado di gestire una spesa imprevista di 1.000 euro (famiglie 'esposte'). (Adnkronos)

Secondo quanto riporta milanofinanza.it, la banca statunitense Jp Morgan avrebbe offerto alla Lega Calcio di finanziare una media company. Jp Morgan è balzata agli onori della cronaca nel 2021, quando si propose di finanziare il progetto Superlega (Calcio In Pillole)

Anche se il 65% ne comprende gli effetti, l’inflazione erode il potere di acquisto del reddito disponibile e il disagio economico delle famiglie torna ad aumentare. L’inflazione come una “tassa occulta” e l’incertezza pesano sulla gestione delle finanze ritenuta “complessa” per l’80% degli italiani che investono. (JUORNO.it)

(Adnkronos) – Nel 2022 è cresciuta la percentuale di famiglie ‘fragili’, ossia in difficoltà nel far fronte a spese fisse e ricorrenti, portandosi al 37% dal 33% del 2021. (Mantovauno.it)

Risparmio, 37% famiglie in difficoltà con spese: peggiorano i dati Consob (TheSoundcheck)

Il risparmio privato ammonta a 5.226 miliardi di euro, quasi il doppio del debito pubblico che ammonta a 2771 miliardi di euro. Da sempre l’Italia è indicata come un paese di grandi risparmiatori. (varesenews.it)