La classificazione dei rifiuti urbani nel DLGS 116/2020

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
PuntoSicuro ECONOMIA

Le utenze non domestiche possono conferire al di fuori del servizio pubblico i propri rifiuti urbani previa dimostrazione di averli avviati al recupero mediante attestazione rilasciata dal soggetto che effettua l’attività di recupero dei rifiuti stessi.

Ad ogni modo, la principale novità introdotta dal D.lgs 116/2020 in merito alla classificazione dei rifiuti riguarda la definizione “rifiuti urbani”, che sarà applicabile a partire dal 1/1/2021 e che diventa ora centrale. (PuntoSicuro)

Se ne è parlato anche su altri media

onto alla rovescia per la partenza di Economia Circolare, l’incentivo promosso dal Ministero dello Sviluppo economico e gestito da Invitalia per favorire la riconversione delle attività produttive verso un modello di economia che mantiene il più a lungo possibile il valore dei prodotti, dei materiali e delle risorse e che riduce al minimo la produzione di rifiuti. (InvItalia)

Conto alla rovescia per la partenza di Economia Circolare, il nuovo incentivo promosso dal Ministero dello Sviluppo economico e gestito da Invitalia per favorire la riconversione delle attività produttive verso un modello di economia che mantiene il più a lungo possibile il valore dei prodotti, dei materiali e delle risorse e che riduce al minimo la produzione di rifiuti. (Italia Oggi)

Con questa legge, insomma, promoviamo una serie di azioni mirate a ridurre i rifiuti e prevenire la produzione degli stessi”. Altri interventi riguardano gli impianti di valorizzazione dei rifiuti, la riduzione dello spreco alimentare, l’educazione ambientale e culturale verso un settore considerato il cancro dell’ecosistema. (ekuonews.it)

Ecco chi c'era e cosa è emerso durante l'evento dedicato alla ricerca "Economia circolare, motore dello sviluppo economico" (StartupItalia.eu)

Le opposizioni di centrosinistra hanno lasciato l’aula e quindi non hanno votato, il Movimento Cinque Stelle si è astenuto. Una parte della legge è inoltre dedicata alla riduzione dello spreco alimentare e recupero dei prodotti, ad esempio dei mercati ortofrutticoli, mense universitarie, piccola, media e grande distribuzione. (Rete8)

E' questo il tema al centro del webinar 'S-Loan e Circular Economy' organizzato da Intesa Sanpaolo giovedì 3 dicembre alle 17. Alle 18.15 le conclusioni con Renzo Simonato, Direttore Regionale Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige di Intesa Sanpaolo; modera Matteo Marian, giornalista de Il Mattino di Padova. (Il Friuli)