Assicurazioni, l'Antitrust contro Allianz, Generali e UnipolSai per i rimborsi Rc Auto

la Repubblica ECONOMIA

In tal modo, esse non avrebbero consentito ai titolari del diritto al risarcimento di conoscere la modalità di gestione della propria richiesta e i criteri di quantificazione della cifra proposta".Nel dettaglio, poi, Generali e Allianz "avrebbero attuato una ulteriore pratica commerciale aggressiva, consistente nell'ostacolare l'esercizio dei diritti che derivano dal contratto di assicurazione Rc Auto, richiedendo documentazione ritenuta necessaria per la liquidazione del danno - nonostante fosse stata già trasmessa al liquidatore della compagnia o fosse già nella sua disponibilità - e violando i tempi previsti dalla legge per l'espletamento della procedura liquidativa". (la Repubblica)

Su altri media

Infine UnipolSai e Generali avrebbero attuato una pratica commerciale ingannevole, non indicando i criteri di quantificazione del danno nella fase di formulazione dell’offerta risarcitoria o delle motivazioni sottese al rifiuto del risarcimento stesso. (Wall Street Italia)

Tutte e tre le compagnie sono accusate di pratiche commerciali aggressive, avendo "ostacolato il diritto dei consumatori danneggiati ad accedere agli atti dei fascicoli dei sinistri attraverso comportamenti dilatori, ostruzionistici o di ingiustificato diniego alle istanze presentate". (Quattroruote)

Per questi e altri motivi l’Antitrust ha avviato procedimenti nei confronti di UnipolSai, Generali e Allianz per pratiche commerciali scorrette. Sotto la lente la fase di liquidazione dei danni da sinistri Rc auto. (Il Fatto Quotidiano)

Il 26 novembre sono state condotte ispezioni nelle sedi delle tre società, in collaborazione con il Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza. (Italia Oggi)

opo la maxi-multa dell’anno scorso alle società finanziarie delle case automobilistiche, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato torna a puntare i riflettori contro il settore dell’auto. (AlVolante)

Rc Auto, pratiche scorrette: le risposte. Dal canto suo arriva la risposta dell’Allianz al procedimento istruttorio aperto dal Garante: ” Con riferimento al procedimento istruttorio avviato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato per presunte pratiche commerciali scorrette nella fase di liquidazione dei danni da sinistri Rc auto, Allianz sta collaborando con l’Autorità e confida di poter dimostrare l’attenzione che la Compagnia ha sempre dedicato alle tematiche oggetto di indagine”. (QuiFinanza)